Il rotolo di salmone al forno in foglie di verza è un secondo piatto di bella presentazione, molto appetitoso e di gusto; la ricetta è di media difficoltà. Il rotolo di salmone si prepara spalmando sulle foglie di verza scottate, una farcia realizzata frullando la polpa di salmone con la panna e il pane, ricoperta con i filetti di salmone privati della pelle e lische e ancora uno strato di farcia e julienne di foglie di verza. Il rotolo di salmone viene messo in forno, chiuso ermeticamente nella carta da forno, adagiato in una pirofila e irrorato con olio extravergine d’oliva. Carote a julienne e patate al velo accompagnano questo stuzzicante piatto di mare.
Il rotolo di salmone al forno in foglie di verza è una portata ricca di gusto, perfetta per un pranzo o una cena di un’occasione importante.


Ingredienti
Per il rotolo
- 600 g di filetto di salmone
- 280 g di foglie di verza
- burro
- olio extravergine d'oliva
Per il ripieno
- 350 g di polpa di salmone
- 250 g di panna
- 50 g di pane
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate il ripieno: private la polpa di salmone di pelle ed eventuali lische e raffreddatela nel congelatore per circa 40' (1). Poi frullatela molto finemente con il pane, la panna, sale e pepe (2).
- Lavate le foglie di verza, privatele della costola centrale (3) e scottatele in acqua bollente per 2' (4). Scolatele, tamponatele con carta assorbente e adagiatele su un canovaccio.
- Tagliate a julienne 30 g di foglie e saltatele in padella con poco burro (5).
- Stendete un foglio di carta da forno sopra un piano di lavoro, disponetevi le foglie sbollentate, un po' di ripieno e i filetti di salmone, privati della pelle e di eventuali lische (6); completate con altra farcia (7) e la verza saltata (8).
- Arrotolate strettamente il tutto, formando un salsicciotto regolare, sigillate bene alle estremità, adagiatelo in una pirofila e irroratelo con l'olio extravergine d'oliva (9). Cuocete il rotolo in forno preriscaldato a 180°C per 20' circa. Toglietelo dal forno e fatelo raffreddare. Eliminate la carta da forno (10) e tagliate il rotolo a fette.
- Servite il rotolo di salmone in foglie di verza accompagnato con carote tagliate a julienne grossa saltate con l'olio a fuoco vivo e patate al velo.