Un secondo d’effetto, ma leggero, il rotolo di verdure è un ottimo contorno per accompagnare sia i secondi piatti di carne che di pesce. Piatto vegetariano, gustoso e semplice, è una proposta originale che conquisterà i vostri commensali e saprà suscitare stupore per la bontà e i colori brillanti. Porri, patate, zucchine e carote sono i protagonisti di questa invitante ricetta. Provate a farla, sarà un successo!
![]() |


Ingredienti
- 500 g di patate
- 70 g di grossi porri
- 400 g di carote
- 400 g di zucchine
- 1 grosso uovo + 1 tuorlo
- 40 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g di burro
- noce moscata
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele con buccia in acqua fredda salata, per 25-30'.
- Spuntate le zucchine e le carote e sbollentatele per 3'. Scolatele e tagliatele con un pelapatate a fette molto sottili, nel senso della lunghezza.
- Pulite i porri, eliminate e foglie esterne, tagliateli a metà, nel verso della lunghezza (1) e scottateli per 1' in acqua bollente salata. Sgocciolateli con un mestolo forato e trasferiteli ad asciugare su carta assorbente (2). Divideteli in lunghe strisce e disponetele su un foglio di carta da forno imburrato, sovrapponendole leggermente (3).
- Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate (4). Raccoglietele in una ciotola e incorporate metà del burro, il formaggio (5) e l'uovo e il tuorlo sbattuti con sale, pepe e un pizzico di noce moscata (6).
- Stendete il composto sulla base di porri livellandolo con una spatola (7) e proseguite alternando al composto uno strato di carote e uno strato di zucchine (8).
- Sollevate la carta in modo da formare un rotolo e chiudete strettamente le verdure. Fasciatelo con carta da forno, legatelo al centro e alle estremità con spago da cucina e cuocetelo in una pirofila a bagnomaria nel forno preriscaldato a 200°C per circa 30', coprendolo con un foglio di alluminio.
- Sfornatelo, lasciatelo intiepidire e servitelo tagliato a fette.