Le scaloppine di vitello con mozzarella in salsa di pomodoro sono un secondo piatto di carne gustoso e molto semplice da realizzare. Le sottili fettine di carne di vitello infarinate e rosolate nell’olio extravergine di oliva sono accompagnate con una saporitissima salsa preparata con pomodori pelati, capperi e olive taggiasche e arricchite con fette di mozzarella di bufala che le rende ancora più invitanti. Un piatto facile e allo stesso tempo irresistibile che potrete preparare per coloro che adorano i menu di terra. Pronti a cucinare? Eccovi la nostra ricetta delle scaloppine di vitello con mozzarella in salsa di pomodoro, buon appetito!
![]() |


Ingredienti
- 600 g di scaloppine di vitello
- 400g di pomodori pelati
- 200 g di mozzarella di bufala
- 50 g di olive Taggiasche
- 30 g di capperi sotto sale
- 1 cipolla
- 120 g di olio extravergine di oliva
- origano
- farina
- sale e pepe
Istruzioni
- Spellate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una padella con 4 cucchiai di olio caldo. Intanto, tagliate a metà i pomodori pelati, eliminate i semi, tritateli grossolanamente e uniteli al soffritto; aggiungete anche il succo di conserva, dopo averlo passato al colino e salate un poco. Lasciate sobbollire a fuoco basso per qualche minuto e insaporite il sugo con l'origano.
- Aggiungete le olive e i capperi dopo averli sciacquati sotto acqua fredda corrente e proseguite la cottura, facendo attenzione a non fare addensare il sugo. Spegnete e tenete in caldo.
- Affettate la mozzarella e trasferitela in un colino, in modo che perda il siero in eccesso.
- Salate le fettine di carne su entrambi i lati, infarinatele leggermente e cuocetele in una larga padella con cinque cucchiai di olio ben caldo per 1' per lato. Spegnete.
- Versate un poco di salsa preparata in una terrina da forno, distribuitevi metà delle scaloppine, copritele con altra salsa e qualche fettina di mozzarella.
- Ripetete in questo modo gli strati e concludete con una fettina di mozzarella. Insaporite con un poco di pepe e origano.
- Cuocete nel forno già caldo a 180° fino a quando la mozzarella si sarà fusa. Sfornate e servite immediatamente.