Con il “Semifreddo al kiwi con salsa di fragole e meringhette” abbiamo chiuso in dolcezza e raffinatezza il menu preparato in occasione della cena del mio compleanno (30 gennaio, compleanno Gio).
E’ un dessert fresco e leggero che potete proporre a chiusura di qualsiasi tipo di menu: menu elegante, menu rustico o di pesce.
Abbiamo accompagnato il “Semifreddo al kiwi con salsa di fragole e meringhette” con un Profilo Brut di Andrea Picchioni, consigliato da Andrea Checcarelli, amico e sommelier.


Ingredienti
- 500 g di kiwi
- 3 dl di panna fresca
- 300 g di zucchero semolato
- 125 g di yogurt bianco intero
- 4 albumi
- sale
Salsa di fragole
- 200 g di fragole
- 50 g di zucchero semolato
Meringhette
- 120 g di albumi
- 120 g di zucchero semolato
- 120 g di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
- sale
Istruzioni
Preparazione delle meringhette- Montate gli albumi con 120 g di zucchero semolato, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone poi unite lo zucchero a velo e continuate a montare fino a quando la meringa non sarà compatta.
- Raccoglietela in una tasca da pasticcere con la bocchetta dentellata e distribuitela in piccoli ciuffetti su una placca foderata da carta da forno, distanti circa 2 cm l'uno dall'altro. Infornateli a 100 °C per 3 ore. Dovranno asciugarsi senza colorirsi. Per accorciare i tempi potete preparare le meringhette il giorno prima.
- Sbucciate i kiwi, tagliateli a fettine e mettetele in una piccola casseruola con 100 g di zucchero e cuocete a fuoco basso per 5' circa.
- Lasciate raffreddare e poi frullatene i 2/3; aggiungete lo yogurt e amalgamate il tutto.
- Riunite in una ciotola lo zucchero rimasto con 6 cucchiai di acqua, mettetelo sul fuoco basso e mescolate con il cucchiaio di legno per 15' fino a quando lo sciroppo sarà molto denso.
- Montate in un'altra ciotola gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporate a filo lo sciroppo; quando il composto sarà omogeneo diminuite la velocità delle fruste e continuate a lavorare finchè il composto si sarà raffreddato.
- In un'altra ciotola montate la panna ben fredda. Mescolate la meringa al composto di kiwi, aggiungete quindi la panna e le fette di kiwi rimaste.
- Distribuite il composto in 8 stampini e livellate bene la superficie. Trasferite gli stampini in freezer per 4-6 ore.
- Nel frattempo preparate la salsa di fragole: lavate le fragole delicatamente e riunitele in una casseruola con lo zucchero, cuocete per 15' a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
- Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare la salsa e poi frullatela.
- Togliete gli stampini dal freezer, passateli per qualche istante nell'acqua calda e poi sformate i semifreddi. Decorate a piacere con fettine di kiwi, un cucchiao di salsa di fragole e meringhette.