Il semifreddo al torrone e menta è un dolce al cucchiaio veloce da preparare che garantisce una dolce soddisfazione al palato! Panna e albumi montati combinati con menta e pezzetti di torrone: ecco la descrizione di questo di questo goloso dessert, al quale difficilmente osiamo dire di no, anche a chiusura di un pasto abbondante.
Se vuoi rendere il semifreddo al torrone e menta ancora più goloso, accompagnalo con la salsa calda al cioccolato fondente; ti assicuro che la sensazione della crema fredda accompagnata dal cioccolato caldo ti regalerà un momento di dolce perdizione. Se ti piace la consistenza delle mousse, perché non provi la mousse al mango con salsa di frutti rossi o la coppa di mousse allo yogurt e albicocca?
Ora ti lasciamo questa ricetta, provala, sentirai che cremosità!
![]() |


Ingredienti
- 3,5 dl di panna fresca
- 120 g di zucchero a velo
- 150 g di torrone di Cremona alle mandorle
- 3 cucchiai di sciroppo alla menta
- 4 albumi
- sale
Istruzioni
- Montate la panna ben fredda con la metà dello zucchero (1). Montate in un'altra ciotola gli albumi a neve con un pizzico di sale (2) e incorporate delicatamente lo zucchero rimasto con movimenti dolci dal basso verso l'alto (3).
- Spezzettate grossolanamente il torrone (4) e incorporatelo agli albumi e alla panna. Lavorate il composto sempre con movimenti dall'alto verso il basso (per non smontarlo) (5) e profumatelo con lo sciroppo alla menta (6).
- Rivestite uno stampo rettangolare da plumcake con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato, versatevi il composto e scuotetelo delicatamente per evitare di lasciare spazi vuoti (7).
- Coprite la superficie con un foglio di pellicola trasparente e trasferite il composto in freezer per almeno 8 ore.
- Sformate il semifreddo in un piatto di portata, tagliatelo a fette e irroratelo a piacere con una salsa calda al fondente.*