Il semifreddo all’arancia è un dessert fresco e profumato d’agrumi, ideale per chiudere in bellezza e dolcezza sia una cena elegante che una cena informale. La realizzazione del semifreddo all’arancia non prevede tempi lunghi e non è di difficile esecuzione; occorre però prestare attenzione alla cottura della crema, che deve addensarsi su fuoco moderato, senza arrivare all’ebollizione. Questo dolce, semplice e goloso, si prepara amalgamando il formaggio fresco alla crema inglese e incorporando al composto le scaglie di cioccolato bianco. Le fettine d’arancia , adagiate sul fondo degli stampini, vengono ricoperte con il composto di cioccolato e crema.
Il semifreddo all’arancia è servito con decorazioni di cioccolato bianco e zeste d’arancia tritate finemente e zuccherate.


Ingredienti
- 200 g di cioccolato bianco
- 400 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
- 3 tuorli
- 150 g di zucchero
- 250 ml di latte intero
- 2 arance
Istruzioni
- Fate scaldare il latte. Sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero (1), finché saranno ben spumosi e gonfi, aggiungete il latte caldo a filo (2) e versate il tutto in una casseruola; fate cuocere su fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa (3) (non deve assolutamente bollire). Lasciate raffreddare, poi aggiungete il formaggio fresco, mescolate e amalgamate con cura (4).
- Sbucciate le arance, tagliate le due basi dell'agrume (5) e, con l'aiuto di un coltello affilato, levate completamente la membrana bianca e le pellicine. Affettate le arance (6) e raspate il cioccolato bianco. Foderate gli stampini con la pellicola alimentare (7) e adagiate sul fondo le fettine d'arancia (8)
- e 50 g di truccioli di cioccolato (9) . Amalgamate 100 g di cioccolato alla crema inglese e versate negli stampini (10).
- Metteteli nel congelatore per 4 ore e poi, aiutandovi con la pellicola alimentare, sformate i semifreddi su piattini da dessert.
- Decorate con i truccioli di cioccolato rimasti e la buccia d'arancia tritata finemente e spolverizzata di zucchero semolato.