Il Semifreddo alle banane con salsa di fragole è un dessert fresco, goloso e veloce da preparare.
Gli ingredienti principali sono banane, panna e albumi montati.
Il Semifreddo alle banane con salsa di fragole è il dolce ideale per chiudere in dolcezza un pranzo o una cena importanti: sarà di grande effetto e molto apprezzato se servito accompagnato con una squisita salsa di fragole.


Ingredienti
- 350 g di panna liquida
- 275 g di zucchero semolato
- 3 banane
- 125 g di albume
- limone
Per la salsa di fragole
- 100 g di fragole
- 50 g di zucchero
Istruzioni
- Versate in una casseruola 150 g di zucchero e 100 g di acqua (1), mettete sul fuoco e lasciate sobbollire lo sciroppo per 5', quindi allontanate dal fuoco e fate raffreddare (2).
- Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle (3), ponetele in una ciotola e irroratele con il succo di mezzo limone. Mescolate e poi passate le banane al frullatore fino a che avrete ottenuto un purè omogeneo; versatevi lo sciroppo e amalgamate (4).
- Con lo sbattitore elettrico montate a neve fermissima gli albumi, fino a quando la massa sarà compatta e bianchissima (5). Unite 125 g di zucchero, incorporandolo poco alla volta e sempre sbattendo (6). Amalgamate la meringa al passato di banane con un movimento delicato dall'alto verso il basso (7).
- Montate 250 g di panna (8) e unitela al composto di meringa e banane. Mescolate con movimento lento e regolare dall'alto verso il basso fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo (9). Versatelo in uno stampo a cassetta foderato con pellicola trasparente (10). Livellate la superficie e coprite con la pellicola trasparente. Ponete in freezer per almeno 6 ore.
- Nel frattempo preparate la salsa di fragole: lavate delicatamente le fragole e riunitele in una casseruola con lo zucchero, cuocete per 15' a fuoco basso mescolando di tanto in tanto (11). Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e poi frullate le fragole in modo da ottenere una salsa densa (12).
- Sformate il semifreddo e servitelo a fette accompagnato con la salsa di fragole.
Ricetta facile da realizzare e di grande effetto sia per gli occhi che per il palato! Tutti mi hanno detto: “che brava sei stata! Migliori ogni giorno!”. 😛
Grazie Lu! Io e Mari siamo contente che tu sia riuscita a realizzare questa ricetta e con successo!
Provane ancora, saremo felici di conoscere le tue valutazioni.
Un abbraccio
Gio&Mari