Il semifreddo alle noci caramellate e zabaglione al Sauterne è un irresistibile dessert al cucchiaio che chiude in dolcezza un menu da grande occasione e…non solo! Veloce da preparare, garantisce una dolce soddisfazione al palato! Panna e albumi montati combinati con uova e zucchero montati e noci caramellate tritate, sono la descrizione di questo golosissimo e imperdibile dessert.
Il semifreddo alle noci caramellate è reso ancora più goloso servito con lo zabaglione al Sauterne e spolverizzato con una granella di noci caramellate: la sensazione della crema fredda accompagnata con la salsa tiepida regalerà ai vostri ospiti un momento di dolce perdizione. Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, perché non provate anche il semifreddo ai lamponi e meringa e il semifreddo all’arancia?
Ora vi lasciamo questa imperdibile ricetta, provatela e fateci sapere!


Ingredienti
- 2 uova
- 200 g di gherigli di noci
- 200 g di panna fresca
- 200 g di zucchero semolato
per lo zabaglione al Sauterne - 4 tuorli
- 60 g di zucchero semolato
- 50 ml di Sauterne
Istruzioni
- Preparate le noci caramellate: riunite 100 g di zucchero in un pentolino con 30 ml di acqua e cuocete (1), finché si formeranno delle bolle in superficie (119°C) (2); aggiungete i gherigli di noce e mescolate con il cucchiaio di legno (3), finché lo zucchero si cristallizzerà intorno alle noci, diventando bianco e granuloso (4).
- Mettete una padella antiaderente sul fuoco e, quando sarà ben calda, aggiungete le noci e proseguite la cottura (5), sempre mescolando, finché le noci saranno ben caramellate (6). Trasferite le noci su un foglio di carta da forno e lasciatele raffreddare completamente (7).
- Montate i tuorli con 65 g di zucchero, finché saranno chiari e spumosi (8). Separatamente montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto (35 g) (9).
- Montate la panna molto fredda e incorporatela ai tuorli montati (10); aggiungete con delicatezza gli albumi e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli (11).
- Aggiungete 2/3 delle noci caramellate tritate grossolanamente (12) e tenete da parte le restanti noci per la decorazione. Distribuite il composto in 4 stampini e trasferite in freezer per almeno 4 ore (13).
- Preparate lo zabaglione
- Immergete per un istante gli stampini in acqua calda, asciugateli e sformateli subito in 4 piattini da dessert. Aggiungete lo zabaglione, spolverizzate con le noci tritate rimaste e decorate con un gheriglio intero.