Mini muffin al salame piccante e olive, cupcakes con mousse di mortadella, focaccine con scamorza, spada affumicato e cipolla di Tropea: il nostro mondo degli appetizer si arricchisce di una nuova variante, le sfogliatine all’acciuga, perfette per aggiungere originalità ad un momento conviviale. Piccoli rotoli di pasta sfoglia avvolgono una sfiziosa mousse realizzata con acciughe, prosciutto cotto, capperi e ricotta. La mousse è molto veloce da preparare e può essere utilizzata in tante altre varietà di cocktail: crostini, baci di dama salati, choux e tramezzini, tutti invitanti e di gran gusto, perfetti per l’ora dell’aperitivo. Molto saporite, le sfogliatine all’acciuga si divorano in un battibaleno, stuzzicano l’appetito e non possono mancare sulla vostra tavola pronta per un allegro aperitivo!
![]() |


Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 50 g di prosciutto cotto
- 3 filetti di acciuga
- 1 cucchiaino di capperi
- 80 g di ricotta vaccina
- 1 uovo
Istruzioni
- Preparate il ripieno: passate al mixer il prosciutto, i filetti di acciuga e i capperi (1); mescolate il trito con la ricotta (2).
- Svolgete il rotolo di pasta sfoglia sulla spianatoia e spalmate il composto su tutta la superficie della pasta sfoglia (3); arrotolate la pasta in 2 rotoli (4).
- Tagliate i rotoli a piccoli tranci dello spessore di 2,5 cm (5). Allineateli su una placca coperta con carta da forno, spennellate con l'uovo sbattuto e cuoceteli a 200° per 15' circa (6).
- Sfornateli e serviteli su un vassoio preferibilmente tiepidi.