Le sfogliatine ripiene di patate e salsiccia sono un antipasto molto gustoso, una vera bontà! Provale, non ne rimarrà neanche una! Sono perfette anche per un buffet o per un aperitivo con amici. Le sfogliatine racchiudono un ripieno preparato con salsiccia e patate lessate fatte rosolare nella cipolla rossa. Aggiungi le sfogliatine alla tua lista degli antipasti e degli appetizers e servile con le sfiziose mini quiche ai tre formaggi e alle noci e ai cestini di pasta sfoglia con soufflé di broccolo romano, tutte proposte facili e sfiziose che ti faranno fare un figurone!


Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di patate
- 150 g salsiccia
- 1/2 cipolla rossa
- 1 uovo
- 20 g di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate il ripieno: lessate le patate partendo da acqua fredda per almeno 20' dal bollore, finché saranno tenere. Sgocciolatele, raffreddatele, sbucciatele e tagliatele a dadini (1).
- Spellate la cipolla, tagliatela a fettine sottilissime con la mandolina (2) e fate soffriggere in una padella antiaderente con l'olio (3); dopo 2-3' aggiungete alla cipolla la salsiccia spellata e sbriciolata (4) e rosolatela per qualche minuto con un cucchiaio di legno (5).
- Unite le patate alla salsiccia, salate e mescolate con cura (6); togliete dal fuoco e schiacciate leggermente le patate, riducendole parzialmente in purea (7).
- Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ritagliatevi dei dischetti con il bordo smerlato (8). Pennellate d'uovo la metà dei dischetti, distribuitevi al centro di ciascun dischetto il ripieno di patate e salsiccia (9), poi copriteli con i dischetti rimasti (10). Chiudete le sfogliatine premendole ai bordi, punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta e adagiatele su una placca ricoperta con carta da forno; pennellate le sfogliatine d'uovo e trasferite in forno preriscaldato a 220° per 15' circa (11).
- Sfornate le sfogliatine, fatele intiepidire e servite.