Gli sformatini di asparagi sono un antipasto sfizioso, saporito e di bell’aspetto. La ricetta è di facile esecuzione con brevi tempi di preparazione. Gli sformatini si preparano con fettine di punte di asparago disposte a corona negli stampini imburrati e riempiti con un composto realizzato con pollo frullato, panna e albume.
Gli sformatini di asparagi sono accompagnati con una salsina densa preparata con una julienne di cipollotti, panna, brodo vegetale e una spolverizzata di curry.
Gli sformatini di asparagi sono molto appetitosi e possono essere proposti anche come piatto unico accompagnato con una fresca insalatina primavera.


Ingredienti
- 24 asparagi verdi
- 260 g di panna liquida fresca
- 100 g di petto di pollo
- 3 cipollotti
- un albume
- burro
- 2 mestoli di brodo vegetale
- curry
- sale, pepe
Istruzioni
- Immergete gli asparagi puliti nell'acqua bollente salata e fate cuocere per 12' (1); scolateli al dente e tuffateli in una bacinella con acqua e ghiaccio per preservarne il colore verde (2); tagliate le punte e il resto degli asparagi in tocchetti.
- Imburrate 4 stampini da crème caramel, coprite il fondo con un dischetto di carta da forno (3) e rivestitene il bordo con fettine di punta di asparago.
- Frullate il petto di pollo con un albume, g 200 di panna (4),
- salate e pepate (5), unitevi il resto degli asparagi e distribuite il composto negli stampini (6).
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Cuocete gli sformatini in forno a bagnomaria per 20-25'.
- Nel frattempo tagliate a julienne i cipollotti e stufateli con la panna rimasta, 2 mestoli di brodo vegetale, sale, un pizzico di curry (7), finché il tutto si sarà ridotto in salsina sciropposa (8).
- Mettete 2 cucchiaiate di salsina in ogni piatto, adagiatevi lo sformatino, guarnite con qualche fogliolina di insalatina novella e servite.