Gli sformatini di piselli con pomodorini marinati sono un secondo fresco e gustoso, perfetto per tutte le occasioni. La ricetta è semplice e di veloce realizzazione, ma non troppo light: ogni sformatino, infatti, ha un apporto calorico di circa 600 calorie. Diversamente dagli sformatini di piselli che abbiamo pubblicato negli ANTIPASTI tanto tempo fa, questi sono più adatti da servire come secondo, perché, pur essendo anch’esso un piatto vegetariano, risulta più ricco di valori nutrizionali e più completo.
Vi lasciamo questa nuova e gustosa proposta vegetariana, provatela e fateci sapere se vi è piaciuta!


Ingredienti
- 1 kg di piselli freschi
- 100 g di farina
- 500 g di latte intero fresco
- 40 g di burro
- 2 uova
- 20 g di Grana Padano grattugiato
- 2 scalogni
- 20 pomodorini datterini
- 3-4 cucchiai di olio extra.vergine di oliva
- noce moscata
- pan grattato q.b.
- sale, pepe
Istruzioni
- Sgranate i piselli e fateli stufare con lo scalogno tritato finemente (1), sale e pochissimo brodo vegetale (2); cuocete per 15' circa, spegnete e tenete da parte.
- Nel frattempo preparate la besciamella. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire (3); incorporatevi le uova sgusciate e il Grana (4) e mescolate con cura (5).
- Tenete da parte 3-4 cucchiai di piselli per la decorazione e unite i rimanenti alla besciamella e frullate fino a ottenere una crema densa e omogenea (6).
- Distribuitela in 4 stampini individuali, imburrati con il burro rimasto e spolverizzati con il pangrattato (7).
- Cuocete gli sformatini a bagnomaria nel forno già caldo a 180° per 45' circa (8), spegnete il forno e lasciateli al caldo per altri 10' (9).
- Lavate i pomodorini, asciugateli, divideteli in quarti ed eliminate i semi, tagliateli a cubetti e metteteli in una ciotola a marinare con l'olio e sale.
- Capovolgete gli sformatini al centro di quattro piatti, decorateli con i pisellini interi e disponete tutt'intorno agli sformatini la marinata di pomodorini.