Bello da vedersi e ricco di gusto, lo Sformato di melanzane e peperoni, viene qui proposto come contorno ad un secondo piatto; essendo di gusto deciso, questo sformato dovrebbe accompagnare prioritariamente piatti di carne. Melanzane e peperoni, una volta cotti, sono amalgamati con le uova sbattute onde formare una crema che andrà a riempire uno stampo ricoperto di foglie di basilico.
Lo Sformato di melanzane e peperoni, se accompagnato con una salsina di capperi e prezzemolo frullati con olio extravergine d’oliva aromatizzato, può essere proposto come antipasto.


Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 peperoni rossi
- 3 uova
- 30-40 foglie di basilico
- latte
- rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Accendete il grill a 200°C.
Lavate i peperoni e adagiateli sulla placca ricoperta di carta da forno, metteteli sotto il grill girandoli una sola volta, finchè la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiteli in un sacchetto del pane e lasciateli intiepidire (1). Spellateli, privateli dei semi, del picciolo (2) e poi tagliateli a cubetti (3).
- Sbattete le uova con un goccio di latte (4).
- Riducete le melanzane a dadini; riscaldate in una padella qualche cucchiaio di olio a cui aggiungerete lo spicchio d'aglio e 1 rametto di rosmarino (5). Non appena l'aglio inizierà ad imbiondire, toglietelo e nell'olio caldo fate saltare la dadolata di melanzane e peperoni (6); unite alle verdure le uova sbattute, salate, pepate e mescolate rapidamente per ottenere un composto cremoso (7). Allontanate dal fuoco.
- Imburrate uno stampo ad anello e rivestitelo con le foglie di basilico (8), versatevi il composto cremoso e pressatelo per renderlo compatto (9).
- Immergete lo stampo in un bagnomaria caldo e infornatelo a 200°C per 20-25'.
- Rovesciate lo sformato su un piatto di portata e servite caldo.