Il sorbetto di fichi neri è un fresco dessert, facile da realizzare, da gustare nella sua naturale dolcezza e semplicità. La nostra ricetta non prevede l’uso della gelatiera; il sorbetto, naturalmente, può essere preparato con la gelatiera, seguendo le istruzioni del vostro apparecchio.
Qui di seguito trovate i consigli per preparare un golosissimo sorbetto fatto in casa, un dessert al cucchiaio perfetto per chiudere in freschezza i pasti estivi.
Dopo il gelato cheesecake alle fragole, imperdibile e super goloso, e il rotolo con gelato al caffè e cioccolato, provate il sorbetto di fichi neri accompagnato con fettine di frutto fresco, è una vera delizia!
![]() |


Ingredienti
- 500 g di fichi ben maturi
- 150 g di zucchero semolato
- 300 ml di acqua
Istruzioni
- Riunite lo zucchero in un pentolino con l'acqua e fatelo sciogliere sul fuoco per 5'.
- Trasferite lo sciroppo ottenuto in freezer finché si sarà raffreddato. Nel frattempo, lavate i fichi; tagliatene 2 prima in 4 spicchi e poi in 8 fettine ciascuno ( serviranno per la decorazione).
- Ricavate dai fichi rimasti circa 300 g di polpa, frullatela e riunitela con lo sciroppo ben freddo; mescolate con cura.
- Trasferite il composto in freezer per 10 ore e mescolatelo ogni 2 ore con una frusta o con il minipimer, in modo da rompere i cristalli più grandi.
- Per ottenere un sorbetto più liscio, poco prima di servirlo, frullatelo brevemente con il mixer.
- Ricavate dal sorbetto 12 palline, aiutandovi con l'apposito spallinatore.
- Disponete 3 per piatto, aggiungendo le fettine di fico fresco tenute da parte, decorate con foglioline di menta e servite subito.