Il soufflé di tagliatelle in crosta con asparagi e speck è un primo appetitoso e ricco di sapore. La ricetta è di media difficoltà e prevede tempi abbastanza lunghi di preparazione. Una morbida sfoglia racchiude un ripieno gustoso realizzato con tagliatelle all’uovo fresche condite con punte di asparagi, rondelle di speck, panna e grana grattugiato; il tutto amalgamato con tuorli d’uova e albumi montati a neve.
Il soufflé di tagliatelle in crosta con asparagi e speck è un piatto scenografico e saporito, adatto al menu di una grande occasione quale la festa di Pasqua.


Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta (250 g)
- 150 g di tagliatelle fresche
- 1 mazzo di asparagi (250g)
- 100 ml di panna fresca
- 70 g di speck
- 60 g di Grana Padano grattugiato
- 2 uova
- 2 scalogni
- 30 g di burro+ 20 g per lo stampo
- sale, pepe
Istruzioni
- Scaldate il forno a 200°; imburrate uno stampo di 18 cm di diametro e foderatelo con carta da forno, bagnata e strizzata. Allargate la pasta sfoglia, rivestite lo stampo e eliminate la pasta in eccesso (1); pizzicate la sfoglia tutt'intorno al bordo
per darle uno spessore. Rivestite l'interno dello stampo con un foglio di carta da forno, riempitelo di legumi secchi o riso e infornate per 20' circa (2); togliete dal forno. Lasciate intiepidire e eliminate i legumi e la carta da forno; fate raffreddare la sfoglia e sformatela.
- Arrotolate le fettine di speck e fermate i rotolini con uno stecchino (3). Private gli asparagi della parte dura del gambo, tagliate le punte a tocchetti (4) e lessatele in acqua salata per 15'; scolatele.
- Sbucciate gli scalogni e affettateli sottilmente; sciogliete 30 g di burro in una casseruola e rosolate gli scalogni a fiamma bassa; unite gli asparagi (5) e lo speck (6), mettete il coperchio e fate rosolare per 5', mescolando.
- Riunite in un'ampia ciotola la panna con il Grana Padano (7). Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e trasferitele subito nella ciotola con la panna (8).
- Eliminate gli stecchini dai rotolini e tagliateli a rondelle sottili (9); unite lo speck e gli asparagi alle tagliatelle, mescolate e fate raffreddare (10).
- Sgusciate le uova, separate tuorli e albumi e sbattete i tuorli con poco sale e pepe con la frusta e uniteli alla pasta. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, incorporateli alla pasta (11), delicatamente, e trasferite il tutto nella sfoglia preparata (12).
- Disponete la sfoglia in una placca rivestita con carta da forno imburrata e cuocete il soufflé in forno caldo a 180° per 20'. Servite subito.