Il soufflé gelato di anguria con granella di mandorle e cioccolato è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto da gustare nelle calde giornate estive.
Il soufflé gelato di anguria è un semifreddo di stagione di grande effetto, da preparare in anticipo e da conservare in freezer: alla polpa dell’anguria frullata con la buccia d’arancia e lo zucchero, sono incorporate la panna ben montata, la granella di mandorle e le gocce di cioccolato. Il soufflé, versato nei bicchieri, necessita di un lungo tempo di refrigerazione per solidificarsi e sarà perfetto se tirato fuori dal freezer mezz’ora prima di essere servito.
Il soufflé gelato di anguria con granella di mandorle e cioccolato è un dessert fresco e leggero che potete proporre a chiusura di qualsiasi tipo di menu.


Ingredienti
- 500 g di anguria
- 150 g di zucchero semolato
- 1 arancia non trattata
- 2 g di gelatina in fogli
- 400 ml di panna fresca
- 20 gr di gocce di cioccolato fondente
- 20 gr di granella di mandorle
Istruzioni
- Avvolgete con la carta da forno il bordo esterno di 4 bicchieri facendo in modo che debordi di almeno 3 cm. Fissate strettamente la carta con lo spago da cucina (1) o con due punti di cucitrice e trasferite in freezer.
- Fate fondere la gelatina a bagnomaria finché sarà ben ammorbidita (2).
- Frullate la polpa dell'anguria (3) con lo zucchero (4) e la scorza dell'arancia grattugiata (5) e poi incorporate la gelatina sciolta.
- Montate la panna ben fredda (6), incorporatela al composto (7), aggiungete un po' di granella di mandorle (8) e un po' di gocce di cioccolato (9); versate il composto nei bicchieri fino a 1 cm dal bordo della carta (10). Trasferite in freezer per circa 3 ore.
- Poco prima di servire, eliminate la carta e cospargete ogni soufflé con una spolverizzata di granella di mandorle e di cioccolato (11).
- Decorate con 2 o 3 palline di anguria.