Gli spiedini di melone con prosciutto croccante e menta sono un antipasto classico della stagione estiva proposto in modo nuovo. Veloci e semplici da realizzare, gli spiedini sono composti di cubetti di melone ricavati dalle due metà del frutto e avvolti nelle fettine di prosciutto crudo passate sotto il grill molto caldo e dai rimanenti cubetti alternati con i quadratini di prosciutto e le foglioline di menta.
Gli spiedini di melone con prosciutto croccante e menta sono serviti anche come aperitivo accompagnati con un fresco vino rosé o un cocktail mojito.


Ingredienti
- 2 meloni medi, maturi
- 120 g di prosciutto crudo di Parma, tagliato a fettine
- 1 ciuffo di menta
Istruzioni
- Tagliate i meloni a metà nel senso della larghezza, eliminando i semi e i filamenti interni (1). Avvolgete 2 metà di melone con la pellicola trasparente e trasferitele in frigorifero. Private della buccia le due metà rimaste e tagliatene la polpa a cubetti di 2 cm di lato (2).
- Private il prosciutto delle parti grasse, tagliatelo a strisce larghe circa 2 cm, disponetele in una placca rivestita con carta da forno e infornatele sotto il grill rovente per 30", finché diventeranno leggermente croccanti (3). Poi tagliatene metà a quadratini. (4).
- Togliete dal frigorifero le metà di melone e tagliate parte della buccia alla base, in modo che appoggino bene sul piano. Avvolgete alcuni cubetti di melone in una strisciolina di crudo e infilzateli su spiedini o stecchi di legno, alternandoli con quadratini di prosciutto croccante e foglioline di menta.
- Disponete la metà di melone in 2 piatti da portata, riempite il centro dei meloni con i cubetti di polpa rimasti e infilzate gli spiedini preparati.
Servite.