Deliziosi biscotti homemade, semplici e burrosi, gli Spritz sono facili e veloci da preparare. Aromatizzati alla vaniglia, sono perfetti per la colazione e la merenda o da sgranocchiare nei momenti della vostra giornata in cui vi sentite un po’ down!
Per prepararli vi servono solo pochi ingredienti, una classica sac à poche e una bocchetta rigata, e, se volete renderli ancora più golosi, guarnite i vostri biscotti con un cucchiaino di cioccolato fondente fuso: saranno ancor più calorici, ma imperdibili!
Siete pronti? Allacciate il grembiule, seguite la ricetta e, una volta sfornati e raffreddati, potete presentare o regalare i vostri Spritz nelle tipiche scatole di latta.


Ingredienti
- 1 uovo
- 120 g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 150 g di farina
- 1 limone bio
- qualche goccia di estratto di vaniglia
per decorare - 50 g di cioccolato fondente al 70%
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Grattugiate la scorza di un limone.
- Mettete il burro nella planetaria e lavoratelo a pomata, aggiungete lo zucchero a velo, la scorza del limone e l'estratto di vaniglia. Continuate a lavorare il tutto per un minuto, per ottenere una crema untuosa (1).
- Aggiungete poco alla volta, l'uovo battuto, poi la farina a pioggia (2).
- Foderate la placca con la carta da forno.
- Versate la preparazione in un sac à poche munita di bocchetta a stella e depositate la pasta a forma di rosa di 3 cm (3).
- Trasferite in forno per 15 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare sulla placca.