Lo strudel di zucchine e spinaci è un secondo tutto vegetariano, un piatto all’insegna del gusto e della leggerezza.
Una friabile sfoglia racchiude un ripieno morbido e gustoso preparato con una dadolata di zucchine e spinaci fatti saltare in padella poi amalgamati con due tipi di formaggio, emmenthal e parmigiano reggiano, che uniscono le due verdure in un mix cremoso e di gran gusto.
Provate a preparare lo strudel di zucchine e spinaci come secondo piatto per una cena tutta vegetariana: servitelo accompagnato con una ricottina fresca e una insalatina mista di germogli; conquisterete tutti con la semplicità e la bontà di questa proposta!
![]() |


Ingredienti
- 250 g di pasta sfoglia già pronta
- 300 g di zucchine
- 250 g di spinaci novelli
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- 50 g di formaggio tipo Emmenthal grattugiato
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- 1 uovo
- sale
Istruzioni
- Spuntate e lavate le zucchine, tagliatele a cubetti (1). Portate a ebollizione 2 litri di acqua in una casseruola, salatela e sbiancatevi le zucchine per 2' (2). Sbucciate lo scalogno, tritatelo finissimo e stufatelo in una padella per 5' con un velo di acqua (3).
- Lavate accuratamente gli spinaci (4) e asciugateli con la centrifuga da insalata (5). Scaldate un filo di olio in una casseruola, fatevi saltare gli spinaci per 5' (6), mescolando con un cucchiaio di legno (7); regolate di sale e togliete dal fuoco.
- Riunite le zucchine in un'ampia ciotola con gli spinaci, aggiungete il Parmigiano, il formaggio emmenthal (8) e lo scalogno; regolate di sale.
- Stendete la pasta sul piano di lavoro ( ritagliate un po' di pasta per la decorazione), disponete al centro il ripieno, poi sparpagliatelo accuratamente su tutta la superficie, tranne su una striscia di qualche centimetro che spennellerete con un po' di acqua in modo da chiudere bene il rotolo (9).
- Arrotolate strettamente la sfoglia partendo dal lato opposto a quello bagnato fino ad arrivare alla chiusura del rotolo (10). Prendete i lati corti della pasta, avvolgeteli a mo' di caramella, poi infilate la chiusura dentro il rotolo, da entrambi le parti (11).
- Adagiate il rotolo in una placca foderata con la carta da forno e spennellatelo con l'uovo battuto; ritagliate dalla pasta rimasta delle strisce con la rotella dentellata, applicatele sul rotolo e spennellatele (12).
- Trasferite in forno già caldo a 200° per 35'. Sfornate, fatelo intiepidire e servite.