Un piatto vegetariano gustoso, lo stufato di peperoni e scarola con olive nere è un contorno perfetto per accompagnare tanti piatti sia di carne che di pesce. Ricetta molto facile da preparare, richiede tempi non brevi di preparazione. Lo stufato di peperoni e scarola con olive nere si prepara facendo stufare con lo scalogno i peperoni tagliati a listerelle, a cui si aggiungono le foglie di scarola scottate e ben asciutte. Si procede quindi con la cottura delle verdure, che, una volta pronte, sono insaporite con un trito di olive e prezzemolo, poi salate e pepate prima di essere servite ben calde. Lo stufato di peperoni e scarola con olive nere è un ottimo contorno, semplice e saporito, che risulterà molto gradito, soprattutto a coloro che amano i piatti vegetariani.


Ingredienti
- 2 cespi di scarola
- 2 scalogni
- 2 peperoni, 1 rosso e 1 giallo
- 40 g di olive nere denocciolate
- prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
- Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni; tagliateli a listerelle.
- Versate 4 cucchiai di olio in una padella capiente e fate appassire lo scalogno senza farlo colorire (aggiungete un po' di acqua calda) (1); unite i peperoni e rosolateli per 2 minuti su fiamma vivace (2); abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere per 15' (3).
- Nel frattempo pulite e lavate la scarola, lasciando le foglie intere, e scottatele in acqua bollente salata per 2-3 minuti (4); scolatele bene e poi mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito (5).
- Aggiungete la scarola ai peperoni e continuate la cottura a fiamma media (6) e a recipiente coperto per altri 10 minuti.
- Tritate grossolanamente una parte delle olive e il prezzemolo mondato e lavato e con questo trito spolverizzate lo stufato di verdure.
- Aggiungete le olive intere rimaste, salate, pepate e servite caldo.