Grande classico per gli amanti della carne, la tagliata di manzo con tarassaco e roquefort è un secondo piatto gustoso e facile da realizzare. Una lunga marinatura e pochi minuti di cottura per una carne tenera e succosa, accompagnata con il tarassaco e il Roquefort.
Il tarassaco o cicoria selvatica/matta è una pianta che cresce in pianura, nei campi; possiamo riconoscerlo dai suoi fiori gialli che, poco dopo essere sbocciati, lasciano presto il posto a globi soffici e piumosi chiamati soffioni. Le foglie del tarassaco hanno un sapore leggermente amarognolo ma sono proprio le sostanze amare (tarassicina e inulina) quelle dotate di proprietà terapeutiche. Una volta raccolto, possiamo utilizzare le sue foglie per preparare delle buone e fresche insalate, frittate o altre sfiziose ricette come questa tagliata di manzo con il Roquefort servita su un letto di rucola.


Ingredienti
- 600 g di pavé di manzo
- 200 g di tarassaco
- 100 g di rucola
- 100 g di Roquefort
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- olio extra-vergine d'oliva
- sale, pepe nero
Istruzioni
- Fate marinare la carne con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva aromatizzato con il rametto di salvia e di rosmarino e una manciata di pepe nero (1). Copritela con la pellicola e trasferitela in frigorifero per circa 2 ore.
- Lavate e asciugate delicatamente il tarassaco (2), tagliatelo grossolanamente e tenete da parte (3). Lavate e asciugate la rucola.
- Tagliate a dadini il formaggio Roquefort (4).
- Sgocciolate la carne dalla marinatura, fate soffriggere l'aglio con l'olio in una padella capiente, aggiungete la carne, il rosmarino e la salvia. Rosolatela a fuoco vivo (5) su entrambi i lati (6), mantenendola bene al sangue, poi trasferitela su un piatto coperta con la carta stagnola e fatela riposare per 5'.
- Affettate la carne e disponetela in un piatto che vada direttamente in forno, irroratela con un pò d'olio, salate leggermente e spolverizzate con un'abbondante macinata di pepe (7). Aggiungete il tarassaco sul quale cospargerete i dadini di Roquefort e irrorerete con un filo d'olio extravergine d'oliva (8).
- Passate il piatto con la carne e il tarassaco sotto il grill rovente del forno per circa 2', poi disponete in piatti individuali su un letto di rucola.
Servite immediatamente.