Le tagliatelle verdi alla zucca e salmone con colatura di alici sono un primo piatto gustoso saporito e d’effetto, facile e veloce da realizzare. Le tagliatelle, condite direttamente in padella con la dadolata di zucca e salmone, sono insaporite con la colatura di alici che conferisce al piatto di pasta un gusto deciso a cui è impossibile resistere. La colatura di alici è una specialità della costiera amalfitana, un liquido color mogano di grande sapidità, un estratto a base di alici che vengono fatte maturare a lungo in una soluzione satura di acqua e sale; è un prodotto agroalimentare tipico del piccolo borgo marinaro di Cetara. Le tagliatelle verdi alla zucca e salmone con colatura di alici sono un primo molto appetitoso e completo. Cucinatelo anche voi con la pasta fatta in casa, sarà imperdibile.


Ingredienti
- 320 g di tagliatelle verdi
- 300 g di filetto di salmone
- 350 g di polpa di zucca
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di colatura di alici
- olio extra vergine di olive
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- prezzemolo
- sale pepe
Istruzioni
- Lavate il salmone e tamponatelo con carta da cucina, eliminate eventuali spine e pelle, poi tagliatelo a tocchetti (1). Tritate finemente lo scalogno e riducete la zucca a dadini (2).
- Mettete lo scalogno in una padella con l'olio e fatelo appassire sul fuoco a fiamma dolce (3). Aggiungete il salmone e proseguite la cottura a fiamma vivace, mescolando spesso, per 5' (4). Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare (5) e unite la zucca. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete un mestolino di acqua, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura con coperchio fino a quando la zucca risulterà tenera (6).
- Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolate al dente, conservando un po' dell'acqua di cottura della pasta. Versatele nella padella e aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti unendo, se necessario, l'acqua di cottura della pasta (7). Fuori dal fuoco aggiungete la colatura di alici e mescolate molto bene (8).
- Servite subito