Veloci e gustose, le tartellette di erbette miste e uova di quaglia sono perfette per aprire il pranzo di Pasqua, ottime da mettere nel cesto e da gustare nel picnic di Pasquetta. Le erbette, cotte e tritate finemente, sono unite e mescolate agli altri ingredienti- pangrattato, grana grattugiato, ricotta, uova – poi versate negli stampini ricoperti di pasta sfoglia bucherellata. Con la pressione di un dito si crea poi nelle erbette una piccola cavità nella quale viene sgusciato l’uovo di quaglia: le tartellette son ora pronte per essere infornate e cotte.
Deliziose e appetitose, le tartellette si possono preparare anche in anticipo: un giorno prima, cotte e raffreddate, conservate in frigorifero oppure congelate avvolte, in entrambi i casi, singolarmente nella carta d’alluminio.


Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di erbette miste (bietole, cicoria e ortica)
- 100 g di ricotta fresca
- 50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 2 uova medie
- 12 uova di quaglia
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe
Istruzioni
- Preparate il ripieno: lavate accuratamente le erbette, sgocciolatele bene, tritatele grossolanamente e versatele in una padella con olio e aglio; salate e pepate e cuocetele per 10-15', finché l'acqua di vegetazione si sarà asciugata (1).
- Eliminate l'aglio e tritate le erbette con la mezzaluna, riunitele in una ciotola con il
pangrattato (2), i formaggi (3), le uova sbattute e mescolate il tutto (4); salate e pepate.
- Dalla pasta sfoglia ricavate 12 dischi di 12cm di diametro e foderate 12 stampi di 7-8 cm di diametro; bucherellate la pasta sul fondo con una forchetta (5). Pizzicate a intervalli la pasta, quindi versatevi il ripieno pressandolo al centro con un dito per ottenere una piccola cavità ; sgusciatevi all'interno un uovo di quaglia (6).
- Cuocete le tartellette in forno preriscaldato a 180°C. Servite tiepide o a temperatura ambiente.