Bella da vedersi, ricca di gusto e veloce da preparare, la terrina di melanzane è un piatto da gustare freddo nelle calde giornate estive. Di gusto deciso, la terrina di melanzane, accompagnata con mozzarella e pomodorini, viene da noi proposta come piatto unico tutto vegetariano, leggero e gustoso: delizierà il vostro palato senza appesantirvi! Questa terrina di melanzane si presta ad essere servita anche come antipasto, semplicemente accompagnata da una salsina di capperi e prezzemolo frullati con olio extravergine di oliva aromatizzato. Se vi piacciono le melanzane, oltre a questa deliziosa terrina, provate anche le nostre melanzane a funghetto oppure gli sfiziosi rotolini di melanzana con bufala, pomodorini e pomodori secchi , due ricette semplici e appetitose che vi lasceranno piacevolmente soddisfatti.


Ingredienti
- 1 melanzana o 2 melanzane piccole ( 350 g circa)
- 40 g di pane grattugiato
- 100 g di mozzarella
- 1 pomodoro ramato
- 10 -12 pomodorini ciliegia
- 3 cetriolini sott'aceto
- basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliate le melanzane a metà senza sbucciarle; conditele con un pizzico di sale e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti (1); sfornatele e con un cucchiaino raschiate dalla buccia tutta la polpa (2).
- Raccogliete la polpa in una ciotola, unite il pangrattato e un pomodoro spellato, svuotato dei semi e tritato (3).
- Amalgamate il composto di melanzane con metà mozzarella tagliata a dadini (4) 2 cetriolini, a dadini (5), sale, pepe, basilico tritato, un filo d'olio e un cucchiaio di aceto dei cetriolini (6).
- Rivestite una terrina ovale o rettangolare con un foglio di pellicola, versatevi il composto, pressatelo e trasferite in frigorifero per 3 ore (7).
- Trascorso il tempo di raffreddamento, sformate la terrina di melanzane, guarnitela con fettine di mozzarella, i pomodorini ciliegia tagliati a metà, foglie di basilico e servite.