Da servire con un’insalatina novella e fette di pan brioche tostate, questa terrina di tacchino e noci è un antipasto semplice e gustoso, ideale per aprire il pranzo di Natale o la cena di Capodanno. La ricetta è di facile esecuzione, la preparazione abbastanza rapida, ma occorre tener conto del tempo necessario per il raffreddamento della carne di tacchino dopo la cottura.
La farcia è composta dalle carni di tacchino e di maiale tritate grossolanamente, dalle noci e cipolle cotte e tritate; il tutto è amalgamato con poco brodo, qualche cucchiaio di Porto, un uovo e insaporito con sale e pepe. Un involucro formato con le fettine di pancetta ricopre tutto lo stampo, racchiudendo completamente la saporitissima farcia.
La terrina di tacchino e noci è un piatto di gran gusto, perfetto da servire come antipasto ma che può essere proposto anche come secondo se accompagnato con verdure saltate in padella o cotte al forno.


Ingredienti
- 650 g di petto di tacchino
- 200 g di coppa
- 70 g di lardo
- 1/2 l di vino bianco secco
- 2 cipolle
- 1 spicchio d'aglio
- 2 l di brodo di pollo
- 5 cucchiai di Porto
- 100 g di gherigli di noce
- qualche rametto di timo
- 1 costa di sedano
- 1 foglia d'alloro
- 1 uovo
- 200 g di pancetta tesa
- sale, pepe
Istruzioni
- In una pentola capiente riunite il brodo con il vino bianco, un rametto di timo, l'alloro e il sedano (1). Portatelo ad ebollizione e, dopo 5', immergetevi il petto di tacchino intero (2) e le cipolle pulite e tagliate a grossi spicchi (3). Lasciate sobbollire per circa 20', mettete il coperchio, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare
la carne nel brodo. Quando si sarà raffreddata, sgocciolatela insieme alle cipolle , tenendo da parte 120 cl di brodo (4).
- Tritate grossolanamente il tacchino (5), la carne di maiale (6), le cipolle, l'aglio, il lardo e le noci (7).
- Foderate con la pancetta uno stampo rettangolare da 1 l. di capacità, lasciandola debordare verso l'esterno (10). Riempite lo stampo con la farcia (11), ripiegate sopra la pancetta (12), coprite la superficie con un foglio di alluminio (13) e cuocete la terrina in forno preriscaldato a 180°C. per circa 1 ora e 10'.