ll tiramisù al cioccolato bianco e frutti rossi , come il golosissimo tiramisù con fragole, kiwi e mandorle caramellate, è una golosa variante del classico dessert della nostra tradizione che soddisferà il palato degli amanti dei dolci al cucchiaio. Protagonista del dolce è il cioccolato bianco che in questa versione viene utilizzato sia amalgamato con la crema mascarpone sia per realizzare la voluttuosa ganache bianca che guarnisce il top del dolce.
Anche questo strepitoso dessert, come la deliziosa coppa di lamponi e albicocche pavlova e la crema chantilly con mango e ribes in vasetto, viene servito in bicchieri o coppe di vetro, con un gradevole abbinamento di gusti e di colori. Ti ho fatto venire l’acquolina in bocca? Prepara questo golosissimo dolce al cucchiaio per fine pasto, è un dessert tradizionale, ma di sicuro successo!
![]() |


Ingredienti
- 12 savoiardi
- 300 g di frutti rossi
- 250 g di mascarpone
- 3 uova
- 90 g di cioccolato bianco
- 50 g di zucchero
- 100 ml di caffè freddo
- 1 cucchiaio di liquore Amaretto
per la ganache al cioccolato bianco
- 110 g di cioccolato
- 50 ml di panna liquida fresca
per la decorazione
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- qualche frutto rosso
Istruzioni
- Separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi . Montate energicamente i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto scrive e raddoppia di volume (1).
- Spezzettate il cioccolato (2) e fatelo fondere a bagnomaria. Montate il mascarpone con le fruste elettriche (3), versatevi sopra il cioccolato bianco fuso (4) e continuate a montare per 1 minuto (5).
- Versate il composto sulla miscela uova-zucchero. Mescolate con cura, poi incorporate delicatamente gli albumi montati a neve (6) mescolando dall'alto verso il basso, fino a ottenere un composto gonfio, liscio e omogeneo (7).
- Versate il caffè e l'amaretto in una pirofila . Tagliate in tre parti tutti i savoiardi, immergeteli rapidamente nella bagna al caffè preparata, poi disponeteli sul fondo dei bicchieri o coppe di vetro e aggiungete i frutti rossi (8).
- Ricoprite con il mascarpone al cioccolato bianco.Trasferite in frigorifero per 4 ore minimo.
- Preparate la ganache al cioccolato bianco: spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Versate la panna in una piccola casseruola e fatela scaldare. Versatela dolcemente sul cioccolato e mescolate con l'aiuto di una spatola. Fatela intiepidire poi trasferite in frigorifero.
- Al momento di servire, togliete i tiramisù dal frigorifero e spolverizzate il mascarpone con il cacao in polvere. Togliete la ganache dal frigorifero e montatela leggermente con la frusta a mano. Trasferite la ganache in un sac-à-poche con bocchetta dentellata e guarnite il centro del mascarpone; decorate con i frutti rossi e servite.