Il tiramisù con fragole, kiwi e mandorle caramellate è una fresca variante del classico dessert della tradizione italiana. Un dolce veloce, goloso che piacerà agli amanti dei dolci e delle belle presentazioni. Fragole e kiwi sono i protagonisti di questo irresistibile dessert che viene servito in bicchieri di vetro, con un gradevole abbinamento di gusti e di colori. Arricchiscono il dessert la crema al mascarpone e i savoiardi imbevuti nel liquore alla vaniglia.
Il tiramisù con fragole, kiwi e mandorle caramellate è una proposta molto fresca, golosa e di facile preparazione.


Ingredienti
- 200 g di biscotti savoiardi
- 250 g di mascarpone
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 2 kiwi piccoli
- 15 fragole grandi
- un pizzico di sale
- 200 ml di liquore alla vaniglia
per le mandorle caramellate - 50 g di mandorle a lamella
- 15 g di zucchero
- 2 cucchiai d'acqua
Istruzioni
- Separate gli albumi dai tuorli. Riunite i tuorli e lo zucchero in un'ampia ciotola (1) e montateli con la frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorporatevi il mascarpone, un cucchiaio alla volta (2). Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente nel composto (3).
- Lavate velocemente le fragole (4), pulitele e affettatene 11 molto sottilmente; sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine sottili (5).
- Preparate le mandorle caramellate: fate bollire 2 cucchiai d'acqua con lo zucchero. Aggiungete le mandorle a lamelle e mescolate. Ricoprite una placca con la carta da forno e versate le mandorle; infornate e fate caramellare per 20' in forno caldo a 145°C (6).
- Tagliate a metà tutti i savoiardi (7) e immergete la prima metà nel liquore alla vaniglia finché saranno completamente inzuppati e disponeteli a corona all'interno delle 4 coppe o bicchieri di vetro. Distribuitevi sopra qualche cucchiaiata di crema mascarpone preparata, coprite con le fragole affettate (8) e fate ancora una corona di savoiardi imbevuti leggermente nel liquore. Versate ancora un leggero strato di crema (9)
- disponetevi sopra le fettine di kiwi e create l'ultimo strato di crema al mascarpone. Decorate le coppe disponendo al centro una fragola e le mandorle affettate caramellate.
Servite subito.