Dopo il tiramisù al cioccolato bianco e frutti rossi e il tiramisù alle fragole, kiwi e mandorle caramellate, oggi vi deliziamo con un’altra variante della ricetta classica: il tiramisù scomposto con amaretti e sfoglia di cioccolato fondente, un dessert semplice, veloce e goloso che farà impazzire i vostri commensali, soprattutto gli amanti dei dolci al cucchiaio. La voluttuosa crema al mascarpone, fredda di frigorifero, viene distribuita sopra una sfoglia di cioccolato fondente, arricchita con amaretti sbriciolati imbevuti nel caffè e spolverizzata con cacao amaro.
Allora, che ne dite? Vi va di provare il nostro tiramisù scomposto con amaretti e sfoglia di cioccolato fondente? E’ un dolce al cucchiaio assolutamente da non perdere, impossibile resistergli!


Ingredienti
- 1 tuorlo
- 20 g di zucchero semolato
- 200 g di mascarpone
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 120 ml di caffè moka
- 16 amaretti secchi
- 150 g di cioccolato fondente al 75% di cacao
Istruzioni
- Preparate le sfoglie di cioccolato: spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde (1). Appoggiate 4 coppapasta da 6 cm di diametro sopra un foglio di carta da forno, versatevi all’interno il cioccolato fuso in uno strato sottile e fatelo rapprendere (2). Una volta rapprese, trasferite le sfoglie in frigorifero.
- Ora preparate la crema: con le fruste elettriche lavorate il tuorlo in una ciotola con lo zucchero fino a renderlo chiaro e spumoso (3). Incorporate delicatamente il mascarpone (4), mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto (5).
- Preparate un caffè ristretto con la moka e fate raffreddare. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti (6) e mescolateli con il caffè moka freddo, aggiunto poco per volta e il cacao; amalgamate con cura il tutto.
- Sformate le sfoglie di cioccolato e disponetele al centro di 4 piattini da dessert, distribuitevi sopra la crema di mascarpone e il composto di amaretti. Spolverizzate con un poco di cacao amaro e servite.