La torta al cioccolato con ovetti al pistacchio è il dolce perfetto per le feste pasquali, goloso e bello da vedere, piace a grandi e piccini. La ricetta è semplice e di facile realizzazione. Gli ingredienti sono cioccolato fondente, burro, uova, zucchero, latte e cioccolato bianco per la decorazione . La torta, sfornata, è fatta raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero, poi decorata con ovetti di cioccolato e una griglia di cioccolato bianco fuso. Se desiderate rendere più allegro il dolce, decoratelo con ovetti colorati. La torta al cioccolato con ovetti al pistacchio, deliziosa e irresistibile, farà la gioia di grandi e piccini


Ingredienti
- 300 g di cioccolato fondente
- 250 g di burro + 20 g per lo stampo
- 120 g di zucchero semolato
- 20 g di farina"00"
- 180 ml di latte fresco intero
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
Per decorare
- 8 ovetti al pistacchio
- 50 g di cioccolato bianco
Istruzioni
- Portate ad ebollizione il latte con la vanillina. Spezzettate grossolanamente 250 g di cioccolato, riunitelo in una casseruola dal fondo spesso (1) e versatevi sopra il latte tiepido (2). Mettete la casseruola su fiamma bassa e mescolate continuamente per fondere completamente il cioccolato (3).
- Togliete dal fuoco (4), unite il burro ammorbidito a fiocchetti e lo zucchero (5); lavorate il composto con la frusta finché otterrete una crema liscia e omogenea (6).
- Rimettete la casseruola sul fuoco per pochi secondi, sempre mescolando; versate il composto in una ciotola (7) e unitevi le uova, incorporandole una alla volta (8). Aggiungete la farina setacciata attraverso un colino e amalgamate bene (9).
- Scaldate il forno a 180°C. Rivestite uno stampo rotondo di 20 cm di diametro con la carta inumidita e ben strizzata; imburratelo, versatevi sopra il composto al cioccolato e infornate per un'ora.
- Togliete lo stampo dal forno e fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente per un'ora; poi trasferitelo in frigorifero per 2 ore. Sformate la torta e trasferitela in un piatto da portata.
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente rimasto; tagliate a metà in senso verticale 2 ovetti. Decorate il centro della torta con gli ovetti interi e i mezzi ovetti fissandoli con un po' di cioccolato fondente fuso.
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, mettetelo in un sacchetto gelo, tagliate un piccolissimo angolo e decorate la torta disegnando una fitta griglia su tuttala superficie del dolce e sugli ovetti. Fate solidificare il cioccolato bianco e servite.