La golosa torta alla mousse di cioccolato con bignè al caramello rosa, con tutta l’allegria dei suoi colori vivaci, è la dolce conclusione del pranzo di Pasqua. Un dessert goloso quanto scenografico, realizzato con un soffice pan di Spagna farcito e ricoperto con una morbida mousse preparata con uova, zucchero, cioccolato bianco e panna. I bignè, farciti con crema pasticcera e intinti in un brillante caramello rosa, sono disposti a corona intorno alla base, alternandosi con ciuffi di panna montata; una simpatica gallinella di cioccolato con ovetti colorati guarniscono allegramente il dolce.
La torta alla mousse di cioccolato con bignè al caramello rosa è una vera tentazione, un dessert goloso e colorato, perfetto per le feste di primavera.
Ingredienti
Per il pan di Spagna
- 180 g di farina"00" + 30 g per la teglia
- 180 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 5 uova
- 30 g di burro per la teglia
- un pizzico di sale
Per la pasta da bignè
- 5 uova intere
- 60 g di burro
- 125 g di farina
- sale
Per la crema pasticcera
- 140 ml di latte
- 60 ml di panna
- 60 g di zucchero
- 12 g di amido di mais
- 3 tuorli
Per la mousse al cioccolato bianco
- 200 g di cioccolato bianco
- 150 g di panna fresca
- 40 g di zucchero semolato
- 4 g di gelatina in fogli
- 2 uova
- 2 tuorli
Per il caramello rosa
- 100 g di zucchero
- 30 ml di acqua
- qualche goccia di colorante rosso
Per la decorazione
- 100 ml di panna fresca
- estratto di vaniglia
- 50 g di cioccolato fondente
Istruzioni
- Preparate il pan di Spagna: versate nella planetaria le uova e lo zucchero e montate per 10', fino ad ottenere un composto soffice e spumoso (1); incorporate la farina e la vanillina facendola cadere a pioggia da un setaccio (2), mescolate con cura con movimenti dall'alto verso il basso e viceversa (3). Imburrate e infarinate uno stampo di 26 cm di diametro e versatevi il composto; fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C. per circa 30 minuti. Sformatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella per dolci (4).
- Preparate la pasta per i bignè: portate ad ebollizione il latte, l'acqua, il burro (5), lo zucchero e un pizzico di sale (6). Allontanate dal fuoco e aggiungete la farina a pioggia, mescolate, rimettete sul fuoco e fate cuocere per 5' per seccare la pasta (la miscela sarà pronta quando staccandosi dalle pareti formerà una palla e sul fondo del tegame si sarà formata una patina bianca). Spegnete e aggiungete le uova uno ad uno (7), amalgamando con un cucchiaio di legno (8).
- Versate il composto nella tasca da pasticcere e fate scendere dei mucchietti sulla leccarda foderata con carta da forno, prestando attenzione a distanziare i vari mucchietti. Mettete in forno preriscaldato a 220°C. per 15', poi abbassate la temperatura a 190° e fate cuocere per 10'. Spegnete il forno e lasciatevi i bignè per 30'. Sfornateli e fateli raffreddare. Nel frattempo preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare.
- Preparate la mousse di cioccolato bianco: fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e fatelo raffreddare (9). Mettete a bagno la gelatina in poca acqua fredda per 10' (10). Montate le uova e i tuorli con lo zucchero (11), fino
a ottenere un composto liscio e omogeneo (12).
- Strizzate la gelatina e scioglietela in pochissima acqua tiepida. Unite il cioccolato freddo al composto di uova e zucchero (13), mescolate bene, aggiungete la gelatina sciolta, incorporate la panna montata (14). Trasferite la mousse in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigorifero per 2 ore.
- Versate la crema pasticcera in una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia e farcite i bignè.
- Preparate il caramello rosa: fate scaldare lo zucchero con l'acqua fino a ottenere un caramello chiaro, aggiungete qualche goccia di colorante rosso e immergetevi la parte alta dei bignè; adagiateli su un foglio di carta da forno.
- Private il pan di Spagna della crosta: con un coltellino affilato tracciate una linea lungo tutta la circonferenza, poi prendete un coltello lungo, con lama sottile e liscia e infilatelo nel pan di spagna, tenendo la lama parallela (15) e suddividetelo in 2 dischi (16). Spalmate il primo disco con metà mousse di cioccolato bianco, irroratela con scaglie di cioccolato fondente (17) e sovrapponete il secondo disco, facendo una leggera pressione e spalmate la rimanente mousse sulla superfice del secondo disco.
- Montate la panna molto fredda con lo zucchero a velo e poi passate alla decorazione: adagiate i bignè rosa sulla circonferenza del dolce alternandoli con ciuffetti di panna montata fatti scendere dalla tasca da pasticcere. Adagiate al centro una gallinella di cioccolato, alcuni ovetti colorati e spolverizzate con scagliette di cioccolato fondente. Servite.