La torta alla ricotta, noci e cioccolato è il dolce perfetto per festeggiare un compleanno o una data particolare, un goloso dessert con il quale potete chiudere in dolcezza qualsiasi tipo di menu. Semplice e facile da realizzare, questo dolce è una vera prelibatezza. Il guscio croccante di frolla al cacao raccoglie una farcia preparata con ricotta montata, uova, zucchero e gherigli di noci poi guarnita con una golosissima mousse di ganache al fondente.
La torta alla ricotta, noci e cioccolato è una vera gioia per il palato. Provatela! Quando la servirete i vostri invitati saranno talmente entusiasti da chiedere il ‘bis’: successo assicurato.
Vi lasciamo la nostra ricetta, seguitela passo dopo passo e il risultato sarà stupefacente!


Ingredienti
per la frolla al cacao- 185 g di burro
- 135 g di zucchero
- 3 tuorli
- 40 g di cacao amaro
- 260 g di farina 00
- 1 limone
- un pizzico di sale
per il ripieno di ricotta
- 350 di ricotta vaccina
- 55 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 12 noci
per la ganache al cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente al 70%
- 100 ml di panna fresca liquida
- 50 g di burro
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla al cacao: togliete dal frigo il burro, tagliatelo a piccoli pezzi e unite lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale; impastate in planetaria con la foglia o il gancio oppure con le fruste elettriche fino a omogeneizzare il tutto.
Aggiungete i tuorli (1), mescolate (2) e unite la farina setacciata con il cacao (3) e continuate ad impastare fino a quando la farina verrà completamente assorbita nell'impasto (4).
- Togliete la frolla dalla planetaria o dalla ciotola in cui l’avete impastata con le fruste, lavoratela per pochi secondi fino a formare un panetto rettangolare e non troppo spesso (5). Avvolgetela nella pellicola; riponetela in frigorifero per farla rassodare almeno 2 / 3 ore.
- Preparate il ripieno: in una ciotola mescolare con le fruste elettriche la ricotta con gli zuccheri (6); aggiungete i 2 tuorli, uno alla volta (7), e amalgamate con cura. Unite al ripieno i gherigli di noce e mescolate (8).
- Terminato il tempo di riposo, togliete la frolla dal frigorifero, tagliatela a pezzetti (9) e lavoratela in planetaria oppure a mano per circa 1-2 minuti, giusto il tempo necessario per ammorbidirla leggermente e farla tornare elastica (10). Stendetela con il mattarello su un piano da lavoro infarinato a uno spessore di circa 5 mm; imburrate, infarinate la tortiera e foderatela con la pasta frolla. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta (11).
- Versate il ripieno di ricotta nella base di frolla e livellatelo con una spatola fino a rendere la superficie liscia e omogenea (12). Trasferite in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 45'. Sfornate la torta e fatela raffreddare (13).
- Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: con un coltello tagliate il cioccolato su un tagliere di legno, mettete i pezzetti in una ciotola di acciaio inox e versatevi sopra, a filo, la panna bollente; lasciate riposare 1 minuto senza mescolare. Mescolate quindi dolcemente in piccoli cerchi concentrici, cominciando dal centro del recipiente e continuate fino a quando si formerà una palla di cioccolato; ora allargate progressivamente il cerchio, sbattendo più energicamente, fino ad ottenere una crema liscia e brillante. Quando la ganache sarà ancora calda, aggiungete il burro a pezzetti e mescolate fino a farlo sciogliere.
- Versate la ganache in un sac-à-poche con bocchetta media e rigata e decorate la circonferenza e il centro della torta o a vostra fantasia.
La vostra golosissima torta alla ricotta, noci e cioccolato è pronta per essere gustata!