La torta all’arancia è un dolce di bella presentazione e goloso, realizzato con una squisita farcia al succo d’arancia. La ricetta è di media difficoltà con tempi di preparazione brevi, ma occorre tener conto del tempo di riposo della pasta in frigorifero. Il guscio di pasta racchiude una deliziosa crema preparata con succo d’arancia, zucchero, uova, panna e maizena. La torta, a cottura ultimata, viene sformata e fatta raffreddare prima di essere decorata con le scorza dell’arancia tagliata a julienne e candite e con il cioccolato fondente.
La torta all’arancia è un dessert di grande effetto, in grado di soddisfare il palato delle persone più golose e sarà molto apprezzata servita come dessert al termine del pranzo o della cena, ma perfetta anche da gustare a colazione o a merenda accompagnata con una calda e densa cioccolata.


Ingredienti
per la pasta- 250 g di farina 00 + 20 g per lo stampo
- 125 g di burro a temperatura ambiente + 20 g per lo stampo
- un pizzico di sale
per la farcia - 3 grosse arance non trattate
- 150 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di maizena
- 200 ml di panna fresca
- 3 uova
per la decorazione - 50 g di cioccolato fondente
- zucchero
- acqua
Istruzioni
- In una ciotola mescolate la farina setacciata con un cucchiaino di sale, unite il burro morbido (1) e 3 cucchiai di acqua (2), impastate velocemente con la punta delle dita, in modo che la pasta risulti soda ed elastica. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e trasferitela in frigorifero per 30 minuti (3).
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Tirate la pasta con il matterello, imburrate e infarinate uno stampo di 26 cm di diametro e foderatelo con la sfoglia, premendo bene in modo che aderisca bene.
- Preparate la farcia: lavate e asciugate un'arancia, grattugiate metà buccia (4) e tagliate a julienne la rimanente (5), tenendola da parte per la decorazione, poi spremete e filtrate il succo di tutte e tre le arance (6).
- In una ciotola mescolate la scorza grattugiata, lo zucchero (7), le uova (8) il succo d'arancia, la maizena, la panna (9) con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio; versate il composto nel guscio di pasta (10).
- Infornate e cuocete per 40-45'. A cottura ultimata, lasciate intiepidire poi sformate la torta su una gratella per dolci e lasciatela raffreddare.
- Candite la scorza d'arancia tagliata a julienne e decorate il centro della torta.
- Fate sciogliere nel microonde poco cioccolato fondente e decorate a piacere tutt'intorno.