La torta alle carote e noci è il dolce ideale per i golosi, perfetta per festeggiare un compleanno. La ricetta è facile e di rapida realizzazione. La torta alle carote e noci è stata accolta con grande entusiasmo dai nostri commensali, il loro commento: ‘deliziosa e piena di gusto.’ Perfetta per la merenda, è molto apprezzata anche a colazione o a una pausa caffè. La torta alle carote e noci può essere realizzata anche senza glassa e decorazione sulla superficie, risulterà meno dolce, ma ugualmente super!
Allora, provate questa nuova ricetta: è un dolce tanto buono quanto semplice!


Ingredienti
- 200 g di carote grattugiate
- 1 arancia bio
- 100 g di noci
- 3 uova
- 180 g di farina
- 180 g zucchero di canna
- 50 g di zucchero semolato
- 50 cc di acqua
- 15 cl di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 bustina di lievito per torte
- qualche pezzettino di buccia d'arancia candita
Per la glassa
- 200 g di zucchero per glassa
- 1 albume
Istruzioni
Preriscaldate il forno a 180°.- Lavate l'arancia, sbucciatela e grattugiate la buccia, quindi spremetela per recuperare il succo. Tritate le noci e conservatene 1 cucchiaio per la decorazione.
- Nel mixer o nella planetaria, frullate le 3 uova con lo zucchero quindi incorporatevi le noci tritate, le carote, la polvere di cannella, la buccia d'arancia grattugiata (lasciatene da parte un po' per la decorazione), il succo d'arancia, l'olio e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate con cura il tutto.
- Versate l'impasto in uno stampo rotondo (diametro cm 26) a cerniera mobile, rivestito con carta da forno bagnata e strizzata. Infornate a 180° per 40'.
- Intanto fate sciogliere 50 g di zucchero in 50 cc di acqua a fuoco basso. Unite i pezzettini di buccia rimasta, cuocete per circa 10' e lasciate raffreddare nello sciroppo; sgocciolateli e disponeteli su carta da forno.
- Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e poi sformatela su un piatto di portata.
- Mescolate 200 g di zucchero per glassa con 1 albume e ricoprite la torta. Decorate la superficie con i pezzettini di arancia canditi e le noci tritate.