La torta bicolore è un ottimo dolce, veloce, molto semplice da realizzare e di sicuro effetto! L’alternanza dei due colori conferisce alla torta un tocco di particolarità. Molto soffice, può essere gustata a colazione, a merenda, ma anche a conclusione dei pasti.


Ingredienti
- 4 uova
- 10 cl di latte
- 300 g di farina
- 200 g di zucchero
- 25 g di olio di semi di girasole
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia oppure 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino da caffè di lievito
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°.
- In una grande zuppiera mescolate l'olio, lo zucchero, il latte e le uova fino ad ottenere un composto molto omogeneo ( non utilizzate la frusta elettrica onde evitare che si formino delle bolle). Dividete il composto in 2 parti uguali. In una versate 150 g di farina, la vaniglia e la metà del lievito. Mescolate con cura in modo da ottenere un composto molto liscio. Nell'altro versate la farina e il lievito rimasto, poi il cacao. Mescolate bene per rendere omogeneo il composto.
- Imburrate e infarinate una teglia rotonda. Al centro versate alternativamente 2 cucchiai di ciascuna pasta (l'una sull'altra) e ripetete l'operazione fino ad esaurimento dei 2 composti. L'insieme dei composti si stenderà da solo piano piano.
- Infornate per 40' circa (non aprite il forno) poi verificate la cottura con l'aiuto della lama di un coltello.
- Togliete dal forno, fatela raffreddare, sformatela su un piatto da portata e prima di servire cospargetela con una spolverata di zucchero a velo.
