La torta caprese al cioccolato e nocciole tostate è un dessert semplice e goloso, di rapida e facile esecuzione.
La torta caprese è un dolce tradizionale italiano, che deriva il suo nome dall’isola di Capri. La ricetta classica non prevede la ‘farina’, quindi questo dolce può essere gustato anche da coloro che sono intolleranti al glutine.
Nel tempo sono state create molte variazioni e rivisitazioni della ricetta originale che prevede: cioccolato fondente, burro morbido, nocciole tostate tritate, zucchero semolato, tuorli e albumi montati a neve. La torta, cotta e sfornata, si presenta con uno strato sottile e croccante che ricopre tutta la parte interna, più morbida e umida . Generalmente la torta caprese viene servita spolverizzata con lo zucchero a velo, noi l’abbiamo spolverizzata anche con il cacao amaro. Per rendere questo dolce ancora più goloso, potete accompagnarlo con della crema alla vaniglia o altri tipi di crema.


Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente al 75% di cacao
- 200 g di burro
- 200 g di nocciole tostate
- 4 uova
- cacao amaro in polvere
- 200 g di latte
- 200 g di panna fresca
- 3 tuorli
- 65 g di zucchero semolato
- 1 bacca o 1 bustina di vaniglia
Istruzioni
- Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria (1). Togliete dal fuoco e sciogliete il burro a pezzetti (2).
- Trasferite il composto in una ciotola e amalgamate lo zucchero (3), le nocciole tostate (4), i tuorli ( uno alla volta) (5).
- Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, nella crema di cioccolato (6). Foderate una tortiera di 24-25 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata, versate il composto preparato e cuocete la torta in forno preriscaldato a 175°C. per 45' (7).
- Preparate la crema alla vaniglia
- Sfornate la torta, fatela intiepidire e sformatela su un piatto da portata. Spolverizzatela con il cacao amaro e, a piacere, con dello zucchero vanigliato al centro.
- Servite a fette accompagnandola con un cucchiaio di crema alla vaniglia.