La torta con cioccolato e cannella è un dolce semplice, di facile e rapida realizzazione, goloso e di gusto. Gli ingredienti sono quelli basici: farina e fecola, burro, uova, zucchero, con l’aggiunta di cacao e cannella in polvere. La cannella esalta l’aroma e il sapore e dona a questa torta un sapore particolare. La torta, sfornata, viene fatta raffreddare e poi decorata con cioccolato bianco e trucioli di cioccolato al fondente. Ottima a merenda, la torta con cioccolato e cannella è perfetta gustata a fine pranzo o cena accompagnata con una boule di gelato alla crema.


Ingredienti
Per la torta- 140 g di zucchero semolato
- 60 g di farina
- 50 g di burro
- 40 g di fecola
- 30 g di cacao in polvere
- cannella in polvere
- 4 uova
- sale
- burro e farina per lo stampo
per la decorazione - 50 g di cioccolato bianco
- 50 g di cioccolato nero
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Preparate la torta: con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero semolato e un pizzichino di sale (1) finché il composto "scrive" (facendo scendere dalla frusta un filo di impasto, questo si appoggerà sul resto, invece di sprofondarvi) (2), quindi incorporatevi la farina setacciata, la fecola, il cacao e un
cucchiaino di cannella (3) e per ultimo il burro fuso freddo (4), amalgamando il composto con un cucchiaio di legno con movimenti delicati, dal basso verso l'alto e viceversa.
- Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera mobile di 24 cm di diametro, versatevi il composto preparato e infornate per 35 minuti.
- Fate raffreddare la torta e intanto preparate i trucioli di cioccolato fondente: con un coltellino molto affilato ricavate dal cioccolato tolto dal frigorifero dei piccoli trucioli o scagliette.
- Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, mettetelo in un sacchetto gelo, tagliate un piccolissimo angolo e decorate la torta disegnando dei puntini tutt'intorno e cerchi concentrici. Versate le scagliette di cioccolato all'interno del cerchio più esterno e di quello interno .
- Servite la torta fredda.