Un dolce straordinariamente semplice da preparare ma delizioso al palato, la torta crumble di mele con gelée di fragole è il dessert perfetto per chiudere un menu d’autunno. La torta con le mele è un classico intramontabile e questa torta “crumble” è davvero imperdibile perché con un procedimento semplice si ottiene un risultato golosissimo, di grande effetto, in grado di soddisfare tutti, anche le persone più esigenti.
Se siete alla ricerca di una torta con le mele un po’ speciale, provate la nostra ricetta, è un dolce irresistibilmente goloso!
![]() |


Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- 4 mele renette
- 2 uova
- 200 g di burro + 20 g per lo stampo
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 100 g di gelée di fragole
- 1 limone
- ½ sacchetto di lievito chimico
Istruzioni
- Lavorate con la punta delle dita 80 g di burro con 80 g di farina fino a ottenere un impasto sabbioso, poi incorporate velocemente 80 g di zucchero fino a ottenere delle grosse briciole. Traferite il crumble nel frigorifero a rassodare.
- Sbucciate le mele, tagliatele a metà in senso verticale ed eliminate i torsoli, tagliate ogni metà con dei tagli ravvicinati, senza arrivare fino in fondo, per mantenere la forma..
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Fate fondere il cioccolato al microonde.
- Impastate il burro rimasto con lo zucchero rimasto, aggiungete le uova e il cioccolato raffreddato. Incorporate la farina rimasta setacciata con il lievito chimico e mescolate con cura.
- Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi l'impasto al cioccolato e coprite con il crumble.
- Disponete le mele a raggiera nell'impasto con la parte bombata verso l'alto, premendo bene per farle affondare nell'impasto, poi riempite dall'alto le fette con il gelée di fragole
- Mettete in forno per 40-45 minuti. Quando la torta sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare prima di servire.