La torta di asparagi e prosciutto resta fedele ai punti di forza delle torte salate: facili e rapide da realizzare, economiche e generose! Bella da vedere e saporita, questa torta salata si prepara con un guscio di pasta brisée e un ripieno gustosissimo realizzato con strati di asparagi stufati in padella e fette di prosciutto cotto, il tutto ricoperto con uova sbattute con la panna e il parmigiano grattugiato. Per rendere più invitante la torta di asparagi e prosciutto, decorate tutto il bordo di brisée con foglioline ritagliate dalla pasta avanzata e servitela guarnita con altri asparagi.


Ingredienti
- pasta brisée già pronta
- 1 mazzo di asparagi
- 100 g di prosciutto cotto a fettine
- 100 g di panna fresca
- 50 g di grana padano
- 2 uova
- 1 scalogno
- burro
- sale pepe
Istruzioni
- Pulite e lavate gli asparagi; raschiate la base del gambo, tagliate la parte più dura in modo da pareggiarli ad una lunghezza di 15-20 cm e asciugateli.
- In una padella, fate sciogliere una noce di burro, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo rosolare dolcemente. Unite gli asparagi, sale e pepe, un goccio d'acqua e fateli cuocere per circa 4-5' (devono essere al dente) (1). Spegnete.
- Rivestite uno stampo rotondo con la pasta brisée e pareggiatela ai bordi. Riempite lo stampo con uno strato di asparagi (2), uno di prosciutto (3) e poi di asparagi. Ripiegate sugli asparagi il bordo della pasta e decoratelo con guarnizioni ritagliata dalla pasta avanzata (4).
- Sbattete le uova con la panna, unite il grana grattugiato, salate, pepate e versate il composto sugli asparagi . Passate lo stampo in forno già caldo a 200°C. per 25' circa.
- Sfornate lo stampo, sformate la torta e servitela tiepida eventualmente guarnita con altri asparagi.