La torta salata con asparagi e stracchino di brisée integrale resta fedele ai punti di forza delle torte salate: facili e rapide da realizzare, economiche e generose! Particolare e saporita questa torta salata si prepara con la pasta brisée integrale e un ripieno gustosissimo realizzato con uova sbattute, alle quali si aggiungono latte e parmigiano grattugiato; il composto, ben amalgamato, viene poi versato sullo stracchino e le punte degli asparagi adagiati sulla pasta sottile che ricopre lo stampo rotondo.
La torta salata con asparagi e stracchino di brisée integrale risulterà più graziosa se, dopo essere stata formata, verrà decorata con le punte di asparagi e servita in una pirofila di porcellana bianca.


Ingredienti
Per la pasta brisé di farina integrale
- 100 g di farina '00'
- 200 g di farina integrale
- 150 g di burro
- 160 g di acqua
- 1 pizzichino di sale
Per il ripieno
- 1 kg di asparagi
- 150 gr di stracchino
- 60 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 3 uova
- 150 ml di latte intero
- olio extravergine d'oliva
- 1 noce di burro
- sale, pepe di mulinello
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée e trasferitela in frigorifero per 30' (1).
- Lavate, asciugate gli asparagi e tagliate la parte finale dura (2). In un tegame basso capiente o in una asparagiera, portate a bollore l' acqua e salate. Immergete gli asparagi e cuocete per 10' (3); scolateli al dente e tuffateli in una bacinella con acqua e ghiaccio per preservarne il colore verde brillante (4).
- Nel frattempo con una frusta sbattete le uova, aggiungete il latte, salate e pepate (5); versate nel composto il grana grattugiato e amalgamate con cura continuando a sbattere delicatamente. Salate e pepate (6).
- Stendete la pasta sottile, foderate uno stampo rotondo di 24 cm di diametro con la carta da forno e adagiatevi la pasta. Punzecchiatela con i rebbi di una forchetta (7), dividete lo stracchino in piccoli pezzi e adagiateli su tutta la pasta (8);
- disponete gli asparagi a raggiera con le punte rivolte verso il centro della torta ( lasciate da parte 6 punte per la decorazione) (9).
- Versate sopra il composto di uova e latte e mettete in forno già caldo a 200°C. per 40' (10).(Se dopo una ventina di minuti vi accorgete che la superficie della torta si sta bruciacchiando, copritela con la carta stagnola e continuate la cottura in questo modo).
- Sfornate la torta e fatela riposare per almeno 5'prima, poi decorate il centro della torta con le punte di asparagi lasciate da parte, infilate nel ripieno.
Servite tiepida.