Deliziosa e golosa, la torta di mele, uvette e gocce di cioccolato, è il dolce perfetto da gustare a conclusione del pranzo o della cena, ottimo da servire a merenda o a colazione. La ricetta è facile e veloce, il risultato finale è di sicuro successo.
Se adorate i dolci con le mele, vi invitiamo a provare, fra le nostre migliori ricette, la torta crumble con gelée di fragole o l’imperdibile crostata di mele crema e prugne.
Ora scoprite come preparare in poco tempo questa meravigliosa torta di mele, è una vera delizia per il palato!
![]() |


Ingredienti
- 100 g di burro
- 125 g di zucchero
- 200 g di farina “00”
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 50 ml di latte fresco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di Rum
- Il succo di un limone
- 1 cucchiaio di marsala
- zucchero a velo q.b.
- 800 g di mele
- 150 g di uvette
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°
- Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a pezzetti o a fettine e spruzzatele di limone in modo che non anneriscano. Lasciate rinvenire l'uvetta nel rum per 30'.
- Mettete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete a lungo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.
- Setacciate la farina con il lievito in una ciotola capiente, uniteli al composto di uova e mescolate con cura. Fate fondere il burro al microonde e versatelo nel preparato senza smettere di mescolare, quindi aggiungete il latte, il marsala e metà dell'uvetta sgocciolata.
- Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli all'impasto con movimenti dall'alto verso il basso in modo da non smontarli.
- Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro, versatevi metà del preparato e distribuite 2/3 delle mele, le rimanenti uvette, e le gocce di cioccolato; aggiungete la restante pasta e coprite con le mele e le gocce di cioccolato rimaste.
- Cuocete in forno per 45' o fino a quando la torta è ben lievitata e dorata.
- Lasciate raffreddare il dolce nello stampo, quindi sformatelo su un piatto di portata, spolveratelo con lo zucchero a velo e servite.