Una ricetta facile e di rapida realizzazione, la torta di mele verdi con marmellata d’arancia è un dolce delizioso che piacerà ai grandi e ai piccini. La torta di mele verdi è preparata con l’impasto classico di burro, zucchero, uova, buccia d’arancia grattugiata e farina, unito agli spicchi di mele verdi adagiati a raggiera sulla sua superficie. E’ un dolce non impegnativo da realizzare ma con un risultato finale di sicuro gradimento perché morbido e goloso.
La torta di mele verdi con marmellata d’arancia sarà molto apprezzata servita accompagnata con un centrifugato di mele mescolato al succo d’arancia.


Ingredienti
- 2 mele verdi Granny Smith
- 1 arancia non trattata
- 225 g di farina "00"
- 185 g di burro
- 150 g di zucchero
- 100 g di marmellata di arancia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 50 ml di latte intero fresco
Istruzioni
- Imburrate una tortiera rotonda da 22 cm di diametro e con bordi alti. Foderate il fondo con la carta tagliata a misura. Con lo sbattitore elettrico, montate il burro morbido con lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata, fino a ottenere una crema gonfia (1). Aggiungete le uova, una alla volta (2). Incorporate circa la metà della farina mescolata con il lievito e la metà del latte (3).
- Unite la farina e la metà del latte rimaste e continuate a mescolare sino a ottenere un impasto liscio e senza grumi (4). Versate il composto nello stampo e livellate la superficie con una spatola.
- Sbucciate le mele, tagliatele in 4 spicchi ed eliminate i torsoli, tagliate ogni spicchio nella lunghezza con dei tagli ravvicinati, senza arrivare fino in fondo (5). Disponete i quarti di mela a raggiera nell'impasto, con la parte bombata verso l'alto (6).
- Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa un'ora.
- Fate raffreddare per 5' e sformate la torta su una gratella: eliminate la carta e lasciatela intiepidire.
- Scaldate la marmellata nel forno a microonde per circa 30'' e spennellatela sopra il dolce, irrorando bene anche le mele e gli spazi tra le lamelle. Fate raffreddare completamente e servite.