Scenografica e molto golosa, la torta di noci e nocciole con meringhe e ganache è il dessert perfetto per chiudere alla grande una cena importante o per festeggiare il compleanno di persone che amiamo. La ricetta è di media difficoltà, i tempi di preparazione lunghi. Il dolce è realizzato con una base di torta alle nocciole e noci che si prepara sbattendo i tuorli con lo zucchero e aggiungendo le farine, le noci e nocciole tritate, il burro fuso e poco latte, ottenendo in tal modo un composto fluido, al quale sono incorporati gli albumi montati a neve.
La torta viene sformata, fatta raffreddare e suddivisa in due dischi: il disco ‘base’ viene spalmato di ganache e poi coperto con l’altro che, a sua volta, viene decorato con rose di crema ganache, meringhe, ancora ganache all’interno e nocciole tritate grossolanamente con fili di cioccolato fuso.
La torta di noci e nocciole con meringhe e ganache è un dolce golosissimo e irresistibile, con il quale non mancherete di stupire i vostri ospiti.
Ingredienti
per la torta- 4 uova
- 100 g di farina
- 80 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 160 g di zucchero a velo
- 200 g di gherigli di noci
- 100 g di nocciole
- 60 ml di latte fresco
- 120 g di burro
per le meringhe - 60 g di albumi
- 60 g di zucchero semolato
- 60 g di zucchero a velo
- un pizzico di sale
- una goccia di limone
per la ganache - 250 g di cioccolato fondente + 30 g per la decorazione
- 250 g di panna fresca liquida
Istruzioni
- La sera prima preparate le meringhe oppure acquistatele dal pasticcere.
- Preparate la torta: preriscaldate il forno a 180°C. Mettete i gherigli di noce, le nocciole un cucchiaio di zucchero in un mixer e tritateli finemente (1), quindi trasferiteli in una terrina (2).
- Fate fondere il burro a bagnomaria e tenetelo da parte.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero (3) fino a ottenere un composto bianco e spumoso (4).
- Setacciate le farine, unitele al composto di uova e zucchero (5) e alle noci e alle nocciole (6), poi aggiungete il latte e il burro fuso (7) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, non troppo denso ( aggiungete ancora poco latte se risultasse troppo denso) (8).
- Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto con movimenti dall'alto verso il basso in modo da non smontarli (9).
- Imburrate una tortiera di 26 cm di diametro, infarinatela e versatevi il composto e livellate la superficie con una spatola. Cuocete in forno per 50 minuti o fino a quando inserendo la lama di un coltello nel dolce non esce asciutta e pulita.
- Sfornate, lasciate intiepidire e fate raffreddare la torta su una gratella per dolci (10).
- Nel frattempo preparate la ganache: con un coltello tagliate il cioccolato su un tagliere di legno, mettete i pezzetti in una ciotola di acciaio inox e versatevi sopra, a filo, la panna bollente; lasciate riposare 1 minuto senza mescolare. Mescolate quindi dolcemente in piccoli cerchi concentrici, cominciando dal centro del recipiente e continuate fino a quando si formerà una palla di cioccolato; ora allargate progressivamente il cerchio, sbattendo più energicamente, fino ad ottenere una crema liscia e brillante; dividete la ganache in 2 parti uguali da versare in due terrine: mettetene una in frigorifero per 30 minuti e utilizzate l'altra ganache per farcire la torta.
- Suddividete quindi la torta in 2 dischi: con un coltellino affilato tracciate una linea lungo tutta la circonferenza, poi prendete un coltello lungo, con lama sottile e liscia e infilatelo nella torta, tenendo la lama parallela. Spalmate il disco con i 2/3 di ganache (11) e sovrapponete il secondo.
- Togliete dal frigorifero la ganache e sbattetela con le fruste elettriche a bassa velocità (12) al fine di ottenere una mousse lucida (13).
- Mettete la mousse in un sac-à-poche (a piccole quantità) con bocchetta dentellata a stella e decorate la circonferenza disegnando tante "e" una accanto all'altra.
- Spalmate la superficie interna alle rosette con la ganache rimasta e disponete le meringhe all'interno del cerchio, spolverizzate con le nocciole tritate grossolanamente e decoratele con dei fili di cioccolato fuso.