La Torta di polenta di mais corvino, mandorle e amaretti appartiene ai tanti dessert al granoturco tipici della tradizione regionale.
La nostra torta è speciale perchè la farina utilizzata per la polenta è una farina pregiata, ricavata dal mais corvino, detto anche “mais morado” per il tipico colore scuro. Amico della salute e della bellezza, il chicco “morado” è ricco di antiossidanti (un “antidoto contro l’invecchiamento”) e flavoni, come il mirtillo, ma in quantità sette volte superiore a parità di peso.
Alla polenta intiepidita, si aggiungono amaretti, mandorle e noci tritate incorporati delicatamente insieme al burro, lo zucchero e le uova. La copertura è classica con zucchero e lamelle di mandorle.
Il risultato è eccezionale perchè la polenta, cibo povero e montanaro, viene impiegata per creare un dolce semplice e goloso, insolito e squisito nel gusto.


Ingredienti
- 7,5 dl di latte fresco intero
- 200 g di farina di mais corvino
- 100 g di amaretti morbidi
- 70 g di mandorle pelate
- 30 g di lamelle di mandorle
- 50 g di gherigli di noce
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 100 g di burro
- sale
- burro e farina per lo stampo
Istruzioni
- Portate a ebollizione il latte in una casseruola con un pizzico di sale, unite a pioggia la farina e cuocetela per 20' mescolando in continuazione. Togliete la polenta dal fuoco e lasciatela intiepidire (1).
- Intanto separate gli albumi dai tuorli; sbriciolate gli amaretti e spezzettate grossolanamente le mandorle pelate e le noci (2), incorporateli alla polenta con 50 g di zucchero, il burro, la vanillina e i tuorli, finchè otterrete un composto ben amalgamato (3).
- Con le fruste elettriche, montate a neve ferma gli albumi (4) e incorporateli alla polenta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto (5).
- Imburrate e infarinate una tortiera antiaderente con il fondo staccabile e riempitela con il composto (6). Livellate la superficie e cospargetela con le lamelle di mandorla e con lo zucchero rimasto (7).
- Cuocete la torta in forno preriscaldato a 190°C per circa 45'.
- Sformatela dopo 10' senza togliere la base della tortiera, che staccherete quando la torta si sarà raffreddata del tutto, e servite.