Se volete chiudere in dolcezza una cena o un pranzo con gli amici e desiderate fare una gran bella figura, ecco la proposta deliziosa che fa per voi: la nostra TORTA DI RICOTTA CON MANDORLE E PISTACCHI, un dolce facile e veloce da preparare con risultato davvero fantastico. Il guscio di pasta racchiude una golosa crema di ricotta con al suo interno mandorle e granella di pistacchio e tutta la superficie è guarnita, a fine cottura, con mandorle caramellate: una vera ghiottoneria! E se volete renderla ancora più golosa, accompagnate la fetta di torta di ricotta con mandorle e pistacchi con un cucchiaio di salsa al caramello o di ganache al cioccolato fondente: sarà un successo!
Ecco la ricetta, provatela, e non perdetevi la nostra crostata con ricotta, mandorle e ganache al fondente o gli imperdibili bignè alla ricotta e gocce di cioccolato, tutte golosità a cui è difficile rinunciare!


Ingredienti
Per la pasta- 150 g di farina "00"
- 75 g di burro
- 75 g di zucchero
- 1 uovo
- 8 g di lievito chimico
- sale
Per la crema di ricotta
- 250 g di ricotta fresca
- 100 g di zucchero
- 2 uova piccole
- 75 g granella di pistacchio
- 75 g di mandorle pelate
Per le mandorle caramellate
- 40 g di mandorle affettate
- 10 g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
Istruzioni
- Preparate la pasta: riunite il burro morbido e lo zucchero in una ciotola capiente e montateli con le fruste elettriche; aggiungete l'uovo, la farina con il lievito, un pizzico di sale e impastate bene. Formate una palla e trasferite in frigorifero per 30'. Con l'impasto foderate una tortiera di 22 cm di diametro, alta 4-5 cm e tagliate via la pasta in eccesso lungo il bordo.
- Preparate la crema: riunite nella planetaria la ricotta, lo zucchero (2), le uova (3) e il succo di limone; amalgamateli bene, aggiungete le mandorle, la granella di pistacchio (4) e mescolate il tutto con cura. Con il composto ottenuto riempite la tortiera (5).
- Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 40'circa.
- Nel frattempo preparate le mandorle caramellate
- Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e sformatela su un piatto; guarnite tutta la superficie del dolce con le mandorle caramellate e servite.