Semplice e gustosa, la torta salata con ricotta e radicchio è un antipasto classico, di facile e rapida esecuzione. Realizzata con la verdura di stagione, il radicchio tardivo di Treviso, questa sfiziosa torta salata può aprire una cena o un pranzo, ma anche essere servita come secondo piatto in un menu dove si privilegiano le verdure. La base di pasta brisée raccoglie un ripieno di radicchio, ricotta e pasta d’acciughe. La torta salata con ricotta e radicchio, come tutte le torte o crostate salate, può essere servita calda, a fette, in una cena rustica, oppure gustata fredda in un cocktail party o in un picnic fuori porta.


Ingredienti
Per la pasta brisée
- 120 g di farina '00'
- 60 g di burro ammorbidito
- 40 g di acqua
- 1 pizzichino di sale
Per il ripieno
- 300 g di ricotta
- 50 g di Parmigiano reggiano
- 2 cespi di radicchio tardivo di treviso (400 g)
- 1 cucchiaio di pasta d'acciughe
- 40 g di olio extravergine d'oliva
- 10 g di burro
- sale pepe
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée e trasferitela in frigorifero per 30' (Se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare la pasta brisée già pronta in vendita nei supermercati).
- Nel frattempo lavate il radicchio, asciugatelo, eliminate il torsolo duro e tagliatelo a listerelle. Scaldate l'olio in una padella e rosolatevi l'insalata per 2', fino a quando sarà morbida, salatela leggermente e tenete da parte (1).
- Lavorate con una spatola la ricotta per renderla soffice, unitela al radicchio (2) con la pasta d'acciughe e il Parmigiano, mescolate, regolate di sale e tenete da parte (3).
- Stendete la pasta sottile, foderate uno stampo rotondo di 24 cm di diametro con la carta da forno e adagiatevi i 2/3 della pasta; punzecchiatela con i rebbi di una forchetta (4).
- Versate la farcia di radicchio, livellatela con un cucchiaio (5), stendete l'avanzo di pasta fino ad ottenere uno spessore di 3 mm, quindi create delle strisce con un tagliapasta seghettato o anche con un coltello e adagiatele sulla superficie dello stampo incrociandole in modo da creare delle losanghe.
- Spennellate con l'uovo la pasta (6) e poi infornate in forno preriscaldato a 200° per 40'.