La torta di ricotta è il dolce perfetto per chiudere in dolcezza qualsiasi tipo di menu. Semplice e facile da realizzare, questo dolce è una vera prelibatezza. Il guscio croccante di frolla raccoglie una farcia preparata con ricotta, uova, zucchero, cacao, gocce di cioccolato e arance candite.
La torta di ricotta è una vera gioia per il palato. Provatela! Quando la servirete lascerà tutti i vostri commensali a bocca aperta, saranno talmente entusiasti da chiedere il ‘bis’.
Dopo la golosissima torta alla ricotta e cioccolato e la deliziosa torta di ricotta con mandorle e pistacchi, vi lasciamo questa nuova ricetta, seguitela passo dopo passo e il risultato sarà stupefacente!


Ingredienti
Per la frolla- 190 g di burro
- 135 g di zucchero
- 3 tuorli
- 300 g di farina
- scorza di 1 limone
- un pizzico di sale
per il ripieno
- 3 uova
- 1 tuorlo
- 160 g di zucchero
- 10 g di maizena
- 100 g di amaretti
- 50 g di cacao
- 2 cucchiaini di cannella
- 70 g di gocce di cioccolato
- 100 g di arance candite
- 500 g di ricotta
- zucchero a velo
Istruzioni
- Preparate la frolla, raccoglietela a palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30'.
- Prendete ¾ di pasta e stendetela su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm e foderate uno stampo per crostate di 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, spolverate la base con amaretti sbriciolati e trasferite lo stampo in frigorifero.
- Preparate il ripieno: setacciate la ricotta e mettetela in una ciotola capiente (1). Unite lo zucchero, le uova e il tuorlo e mescolate il tutto con cura fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (2).
- Mescolate con cura (4), versate la crema di ricotta nello stampo, livellate la superficie con una spatola.
- Stendere la restante frolla, dello spessore di circa 4 mm, intagliare delle strisce larghe 1/1,5 cm e adagiarle sulla superficie del ripieno incrociandole tra loro, per formare le classiche losanghe (5).
- Cuocete in forno statico preriscaldato, nel primo ripiano del forno partendo dal basso, a 180° per circa 40 minuti. Negli ultimi minuti di cottura, se necessario, alzate la torta di un ripiano per far dorare bene la superficie. Sfornate e lasciate raffreddare completamente per almeno 3-4 ore e solo dopo sformatela dallo stampo. Decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo.