Dopo la nostra fantastica crostata di zucca caramellata e liquore Amaretto, ecco un’altra ricetta di pasticceria realizzata con il grande ortaggio di stagione, la zucca.
La torta di zucca e cioccolato è un dolce goloso goloso, soffice, molto semplice e facile da preparare. Perfetta per la colazione del mattino, è ottima in tutto l’arco della giornata, soprattutto a merenda, accompagnata con caffè o tè.
Ora allacciate il grembiule, seguite la nostra ricetta passo passo e preparate questo buonissimo dolce alla zucca.
![]() |


Ingredienti
- 375 g netti di zucca (cruda)
- 50 g di pepite di cioccolato
- 120 g di olio di semi
- 190 g di zucchero
- 3 uova
- un pizzico di sale
- 190 g di farina 00
- 50 g di fecola
- 16 g di lievito per dolci (una bustina)
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 175 °
- Tagliate a cubetti la zucca e versateli In un mixer con l’olio di semi. Frullate il tutto fino ad ottenere una polpa di zucca.
- Versate lo zucchero, le uova intere e un pizzico di sale in una ciotola con lo sbattitore elettrico, o in planetaria con la frusta. Iniziate a mescolare con le fruste per 5-10 minuti fino a quando si otterrà un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungete all’impasto montato il composto di zucca e olio, frullato in precedenza e mescolate fino a che si omogeneizza il tutto. Aggiungete la farina "00", la fecola e il lievito setacciati e mescolate fino a completo assorbimento. Unite le gocce di cioccolato e mescolate di nuovo.
- Con il burro ungete una tortiera dal diametro di 22 cm, fate aderire sul fondo dello stampo un disco di carta forno della stessa misura della base della teglia e infarinate i bordi. In alternativa è possibile sostituire la farina e il burro con lo spray staccante.
- Versate l’impasto nella tortiera e livellatelo. Cuocete in forno statico per 45 minuti nel primo ripiano in basso. Con uno stuzzicadenti fare la prova cottura. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare, sformatela dallo stampo.
- Disponetela su un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.