Golosa, colorata e profumata, la TORTA FRAGOLE E CHANTILLY è il dolce perfetto per festeggiare un compleanno o un’occasione speciale. La base morbida al profumo di limone viene farcita con confettura di fragole e chantilly, poi coperta tutta di crema e decorata sul top con una cascata di fragole. Dopo la torta mimosa con mousse al fondente e granella di nocciola e la torta mousse al cioccolato e fondant senza cottura , eccovi la nostra versione della TORTA FRAGOLE E CHANTILLY, un dolce soffice, semplice e scenografico.
Preparatela anche voi, sarà un successo!
![]() |


Ingredienti
per la base- 3 uova
- 50 g di burro + 20 g per lo stampo
- 90 g di zucchero a velo
- 35 g di fecola di mais
- 35 g di farina + 20 g per lo stampo
- 1/2 limone bio
Per la farcitura
- 200 ml di panna liquida fresca
- 50 g di zucchero vanigliato
- 300 g di confettura di fragole
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
- 250 g di fragole
- 200 ml di panna liquida fresca
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro.
- Montate in planetaria o con fruste elettriche i tuorli con 50 g di zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso (1). Aggiungete la buccia grattugiata del limone (2), il succo del limone (3) e il burro fuso al microonde (4).
- Nel frattempo, in una terrina, setacciate le farine.
- Montate gli albumi a neve ferma incorporando, a metà, lo zucchero a velo rimasto (5); versate gli albumi montati nel composto di tuorli e zucchero (6), poi incorporate a mano, poco alla volta, le farine precedentemente setacciate (7), mescolando delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso (8).
- Versate l'impasto nella teglia (9), cuocete a metà altezza del forno per 25/30 minuti. Prima di sfornare fate la prova cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotta, togliete dal forno e lasciate raffreddare su una gratella (10).
- Montate la panna molto fredda in chantilly ferma con 30 g di zucchero a velo; trasferite nel frigorifero (11).
- Prendete la base e, con un coltello a sega, tagliatela in due dischi (12); adagiate sul piatto da portata il primo disco di torta e stendetevi sopra la confettura di fragole (13). Mettete la panna montata in un sac à poche con bocchetta rigata e create dei riccioli partendo dall'esterno (14) fino a coprire tutta la superficie (15).
- Disponete il secondo strato di torta sulla farcitura, con un sac à poche coprite la superficie di chantilly (16) e livellatela con una spatola; cospargete tutta la superficie di zucchero a velo (17). Distribuite la chantilly sul bordo esterno, livellatela con la spatola, poi versate la restante chantilly in una sac à poche con bocchetta rigata e decorate tutto il bordo esterno e l'anello superiore (18).
- Lavate e asciugate le fragole, tenetene da parte 6-8 per la decorazione esterna e disponete le fragole intere all'interno dell'anello di chantilly. Tagliate in due le restanti fragole e disponete ogni metà con il lato tagliato adagiato contro il bordo esterno della torta, a distanza di 2-3 cm l'una dall'altra.
- La torta fragole e chantilly è pronta per chiudere in dolcezza una cena o un pranzo d'occasione*.