Una proposta dolcissima e golosa, un dolce di bella presentazione, la torta lemon curd e fragole è perfetta da preparare per la mamma nel giorno della sua festa. Due strati golosi per un dessert scenografico, semplicemente irresistibile: entrambi i dischi di génoise sono farciti e decorati con lemon curd, panna e fragole.
Dopo la scenografica torta alla crema di mascarpone con fragole e meringhette e il delizioso
flan patissier con crema pasticcera e fragole, provate a realizzare la torta lemon curd e fragole, farete felice la vostra mamma!
![]() |


Ingredienti
per la génoise:- 4 uova
- 60 g di burro
- 125 g di zucchero
- 125 g di farina + 20 g per lo stampo
per il lemon curd
- 150 g di zucchero
- 3 limoni bio
- 4 uova
per la farcitura e le decorazione
- 300 g di panna liquida
- 10 fragole tagliate a cubetti per l'interno
- 8 fragole per la superficie
Istruzioni
- Preparate la génoise: sbattete le uova e lo zucchero in una bastardella con fondo bombato resistente al calore. Mettetela a bagnomaria e sbattete con le fruste fino a quando la pasta triplica di volume e diventa spumosa.
- Spegnete e aggiungete a filo il burro fuso e continuate a sbattere fino a quando la pasta si raffredda. Mescolando dal basso in alto, incorporate delicatamente la farina.
- Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 20 cm di diametro e cuocete in forno a 180°C. per 30'. Sformate e fate raffreddare
- Preparate il lemon curd: grattugiate la buccia di 1 limone e spremete i tre limoni (1). Versate il succo e la buccia grattugiata in una casseruola.
- Aggiungete lo zucchero e mescolate.
- Rompete le uova nella casseruola e sbattete vigorosamente la preparazione con una frusta. Fate scaldare su fuoco dolce
- Continuate la cottura, tenendo costantemente mescolato con la frusta, fino a quando la preparazione si addensa e prende la consistenza di uno zabaione (3).
- Private la génoise della crosta, tagliatela orizzontalmente in due e adagiate la base direttamente sul piatto da portata; ricoprite la base con metà lemon curd.
- Lavate, asciugate e tagliate a cubetti le 10 fragole e disponetele sopra lo strato di lemon curd (4). Con un sac-à-poche e bocchetta farcite con la panna montata tutta la base partendo dal bordo (5).
- Adagiate il secondo strato sulla farcitura. Ricoprite la superficie con il lemon curd rimanente.
- Mettete la restante panna montata in una sac à poche con bocchetta rigata e create una bordura di ciuffi nella e circonferenza e anche in centro.
- Lavate, asciugate e tagliate a metà 7 fragole e disponetele sopra i ciuffi di panna; disponete una fragola intera in centro.
- Conservare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.