La torta mimosa, il dolce goloso e bello, di un colore giallo brillante, spesso realizzato in pasticceria per celebrare la festa delle donne, viene qui proposto non nella sua versione classica, ma in una variante ancora più golosa: gli strati di pan di spagna si alternano con strati di mousse al cioccolato fondente e granella di nocciola e tutta la torta è interamente ricoperta di ganache e cosparsa di cubotti di pan di spagna. Per dare alla torta un tono ancor più colorato, abbiamo decorato la parte centrale con spicchi di fragole e foglioline verdi. La torta mimosa con mousse al fondente e granella di nocciola non è un dolce difficile da preparare, prevede solo tempi un po’ lunghi e molta attenzione nella decorazione. Ora vi lasciamo la nostra ricetta, provatela e fateci sapere se vi è piaciuta!
![]() |


Ingredienti
per 2 pan di spagna- 180 g di farina"00" + 30 g per gli stampi
- 180 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 5 uova
- 30 g di burro per gli stampi
- un pizzico di sale
per la bagna
- 130 g di acqua
- 70 g di acqua
- 10/15 g di liquore dolce
per la farcia
- 300 g di cioccolato fondente
- 300 ml di panna fresca liquida
- 50 g di granella di nocciole
per la decorazione
- 125 g di fragole
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Preparate due pan di spagna: uno da farcire di 23 cm di diametro e uno da cubettare da 18 cm di diametro. Infornate i due stampi a cerniera mobile, imburrati e infarinati, per 30' circa. Sformateli e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci (sarà meglio farli il giorno precedente).
- Preparate la mousse al cioccolato fondente: con un coltello tagliate il cioccolato su un tagliere di legno (1), mettete i pezzetti in una ciotola di acciaio inox e versatevi sopra, a filo, la panna bollente (2); lasciate riposare 1 minuto senza mescolare. Mescolate quindi dolcemente in piccoli cerchi concentrici (3), cominciando dal centro del recipiente e continuate fino a quando si formerà una palla di cioccolato; ora allargate progressivamente il cerchio, sbattendo più energicamente, fino ad ottenere una crema liscia e brillante (4). Trasferite la crema in frigorifero per 30', poi montatela con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere una crema spumosa.
- Preparate la bagna: fate bollire 130 g di acqua con lo zucchero (5), togliere dal fuoco aggiungete 70 g di acqua (6) e poi il liquore (7). Lasciate raffreddare la bagna prima di utilizzarla (8).
- Ora preparate la torta: prendete il pan di spagna di 23 cm di diametro ( quello da farcite) e, con un coltello affilato, togliete la parte esterna più scura, quindi tagliatelo a metà, in due dischi (9).
- Prendete il pan di spagna di 18 cm ed eliminate la parte esterna più scura, in modo da ottenere solo la parte interna più gialla. Tagliate orizzontalmente in due dischi, poi tagliateli a strisce e in cubotti (10), che vi serviranno per coprire la torta.
- Scegliete il vostro piatto da portata, posizionatevi sopra il primo disco di pan di spagna e pennellatelo con la bagna (11); spalmate tutto il disco di mousse al cioccolato (12) e spolverizzate con la granella di nocciole (13).
- Appoggiate il secondo disco di pan di spagna sopra la farcitura, inumiditelo con la bagna, ricoprite con la mousse rimasta, livellatela bene con una spatola (14) e spolverizzate con la granella di nocciole.
- Ricoprite completamente la torta di mousse al cioccolato e successivamente attaccate tutti i cubotti di pan di spagna. Decorate la superficie con le fragole lavate, ben asciugate e tagliate a spicchi, avendo cura di tenere le foglioline per la decorazione.